La legge della notte: Il quarto film scritto, diretto e interpretato da Ben Affleck, riporta in home video l’epoca del proibizionismo americano con l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2012 di Dennis Lehane.
Joe Coughlin (Ben Affleck) è un ex-soldato superstite della prima guerra mondiale deluso dal suo paese. Figlio di un capitano di polizia di Boston (Thomas Coughlin/Brendan Gleeson), tira a campare come capobanda di un trio criminale. Quando però si innamora della donna sbagliata, Emma Gould (Sienna Miller), dama di compagnia di uno dei più potenti e pericolosi Boss della sua città, la situazione precipita. Dopo qualche anno dietro le sbarre, si trasferisce in un quartiere di Tampa in Florida, per iniziare una carriera da contrabbandiere di rum al servizio di Don Maso Pescatore (Remo Girone). Le cose sembrano andare per il meglio ma il suo successo non passerà inosservato. Strutturalmente lontano dai suoi precedenti lavori, Ben Affleck, sceglie uno stile registico e di scrittura più ironico e meno lineare rispetto al passato. Devoto al cinema hard boiled anni ’30 e ’40, “La Legge della Notte”, è un thriller compatto impregnato da una incendiaria satira di fondo. Perfetto dal punto di vista tecnico presenta un solo e unico grande difetto: un protagonista che non conquista completamente. Resta comunque un film da godere.
Prodotto e distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia, il blu-ray disc de “La Legge della Notte” arriva sul nostro mercato in una forma smagliante, tanto nel comparto tecnico quanto in quello degli extra. Il quadro video è assolutamente perfetto. Il dettaglio e la definizione dell’immagine è sorprendente, anche nelle scene più scure.
Sul versante audio come sempre bisogna accettare il compromesso scelto da Warner Bros. per quanto riguarda il formato dedicato al doppiaggio italiano, offerto in 5.1 Dolby Digital. Nonostante questa limitazione la nostra traccia audio si difende alla grande, attraverso l’ottimo utilizzo dei canali e del sub. I dialoghi risultano cristallini grazie ad un bilanciamento esemplare dei volumi. Ovviamente la lingua originale è di un altro spessore con codifiche lossless in 5.1 DTS HD Master Audio e Dolby Atmos.
Di discreta fattura il reparto dei contenuti speciali che comprende, oltre alle scene eliminate, un commento al film non sottotitolato (cattiva Warner), e quattro brevi speciali di approfondimento sul film.
• Gli uomini di La Legge della Notte – esplorate il codice morale dei fuorilegge con gli attori che hanno interpretato i gangster in varie sfumature (8:30) Approfondimento sui personaggi maschili.
• Il prolifico autore di La Legge della Notte (06:53) Dennis Lehane, autore del romanzo, racconta l’adattamento del film.
• Angeli con il volto sporco: le donne di La Legge della Notte (08:54) Approfondimento sui personaggi femminili.
• In primo piano: creare un inseguimento classico (07:35) Analisi di una delle scene chiave del film.
• Commento al film (non sottotitolato)
• Scene eliminate (15:36) Cinque scene eliminate con commento opzionale.
Include una copia digitale del film con scadenza: 31/12/2020
Leggi la recensione del film
Commento Finale - 78%
78%
Il blu-ray disc de "La Legge della Notte" arriva sul nostro mercato in una forma smagliante, tanto nel comparto tecnico quanto in quello degli extra.