Successo importante per il noir a tinte fantasy di Carlo Lucarelli, La Porta Rossa che vede protagonisti Lino Guanciale e Gabriella Pession. Il terzo appuntamento mercoledì 1 marzo alle 21.20 su Rai2.
Grande successo per la seconda puntata della fiction di Rai2 ideata da Carlo Lucarelli e girata a Trieste, La Porta Rossa, che racconta l’insolto percorso investigativo del commissario Leonardo Cagliostro (Lino Guanciale) per scoprire il proprio assassino. Colpito alle spalle durante un’operazione anticrimine, infatti, Cagliostro è presente a se stesso, ma capisce subito di ritrovarsi ad “esistere” in una nuova condizione.
C’è un lato oscuro in ognuno di noi e i protagonisti de La porta Rossa nascondono davvero moltissimi segreti. Chi ci sembrava in un modo si rivela in un altro e i colpi di scena nella scrittura di questa serie, regalano grandi emozioni al pubblico di Rai2 che sta davvero apprezzando tantissimo questa serie. Nella scorsa puntata abbiamo visto come ognuno dei colleghi di Cagliostro nascondeva in realtà un segreto anche se i sospetti del nostro commissario si sono concentrati tutti sull’ispettore Paoletto, con il quale ha avuto sempre un pessimo rapporto.Sospetti che si sono rivelati infondati. Nel frattempo Anna (Gabriella Pession) è venuta a conoscenza dei segreti di suo marito e ne è rimasta assai ferita e delusa al punto da avvicinarsi molto a Piras (Ettore Bassi), che da sempre provava qualcosa per lei.
Intanto il rapporto tra Vanessa (Valentina Romani) e Cagliostro si fa sempre più profondo: lei è il suo tramite nel mondo dei vivi e lui, a suo modo, la aiuta a portare avanti la sua indagine alla scoperta del passato e di ciò che è davvero accaduto ai suoi genitori.
Cosa accadrà nella puntata del 1 Marzo? Sconvolta dalle scoperte sulla vita segreta di suo marito, Anna decide di andare a fondo e di esplorare quel mondo che Cagliostro le aveva tenuto nascosto, fatto di misteriosi appartamenti e squallidi nightclub. Allo stesso tempo, Vanessa si mette sulle tracce di sua madre che credeva morta. Si introduce, perciò, nella clinica in cui la donna risulta essere ricoverata. Cagliostro scopre che la sua collega Stella (Elena Radonicich) nasconde un segreto e, con l’aiuto di Vanessa, insinua in Paoletto il sospetto che la poliziotta possa essere coinvolta nel suo omicidio. Durante la perquisizione in casa di Cagliostro stabilita da Piras, viene trovato qualcosa di molto compromettente che infanga la memoria del commissario. In Questura tutti sono ormai convinti che il commissario Cagliostro fosse la talpa che passava informazioni riservate ai criminali. Persino il vicequestore Rambelli (Antonio Gherardi), che lo ha sempre considerato come un figlio, inizia a credere che il migliore dei suoi uomini aveva una doppia vita. Anna non si capacita, non accetta di avere vissuto accanto a un uomo corrotto e si confida con Stella, poco prima di scoprire che lei e Cagliostro erano amanti. La rabbia e la delusione di Anna la spingono a ipotizzare un’interruzione di gravidanza. Cagliostro, scoperte le sue intenzioni, tenta disperatamente di dimostrarle che l’ha amata e che la ama ancora molto: prova a lanciarle dei segnali per impedirle di abortire.