Home / RECENSIONI / Drammatico / Full of grace – Recensione- Un film di Andrew Hyatt

Full of grace – Recensione- Un film di Andrew Hyatt

Full of Grace (Piena di Grazia – La storia di Maria Madre di Gesù): Uscita evento nazionale per il film di Andrew Hyatt in tutti i cinema The Space il 27-28 febbraio 2017.

Full of Grace scritto e diretto da Andrew Hyatt cerca di raccontare allo spettatore gli ultimi giorni di vita di Maria di Nazaret. Approcciarsi a un film di genere religioso non è semplice, soprattutto per un profano, se a complicarne la visione arrivano gli intenti di una esplicita evangelizzazione e di voto alla spiritualità da parte del regista.

Piena-di-Grazia-La-storia-di-Maria-recensione-testa

Tutta la sceneggiatura si concentra sugli ultimi giorni di vita di Maria e i suoi colloqui con Pietro e alcuni degli Apostoli. A dieci anni dalla morte di Gesù, le diverse interpretazioni teologiche e le prime divisioni, sono all’orizzonte. Il ché, da un punto di vista storico sarebbe stato anche interessante, ma per l’impostazione data, e cioè quella che nell’intenzione di Hyatt sarebbe dovuta essere una preghiera ed una esaltazione della figura di Maria di Nazaret, risulta per il pubblico comune pesante, ridondante e noiosa. Non aiuta  ad entrare in contatto con la storia ma, anzi, si direbbe quasi che faccia il contrario. Come a creare un muro tra chi non crede e chi crede. Solo loro apprezzeranno i lunghi dialoghi e le scene dei ricordi di Maria e Pietro, pervase da quella che vorrebbe essere una luce divina, le tante preghiere e le preoccupazioni per la via della fede.

Piena-di-Grazia-La-storia-di-Maria-recensione-centro

Apprezzabile comunque il fatto che in fondo ci troviamo di fronte a un nuovo modo di presentare Maria di Nazaret e l’apostolo Pietro, capostipite della Chiesa Cristiana. Non la Maria con il suo bambino, o in ginocchio davanti al dolore del figlio in croce; e Pietro visto come un leader titubante che in quel momento non sa se sarà in grado di farsi carico del compito lasciatogli da Gesù Cristo.

Regia: Andrew Hyatt Con: Noam Jenkins, Bahia Haifi, Kelsey Asbille Durata: 85 min. Anno: 2015 Paese: USA Distribuzione: Minerva Pictures
Full of Grace (Piena di Grazia - La storia di Maria Madre di Gesù): Uscita evento nazionale per il film di Andrew Hyatt in tutti i cinema The Space il 27-28 febbraio 2017. Full of Grace scritto e diretto da Andrew Hyatt cerca di raccontare allo spettatore gli ultimi giorni di vita di Maria di Nazaret. Approcciarsi a un film di genere religioso non è semplice, soprattutto per un profano, se a complicarne la visione arrivano gli intenti di una esplicita evangelizzazione e di voto alla spiritualità da parte del regista. Tutta la sceneggiatura si concentra sugli ultimi giorni di vita di…
Commento Finale - 30%

30%

Uscita evento il 27 e il 28 febbraio nei cinema The Space per il lungometraggio scritto e diretto da Andrew Hyatt "Full of Grace". Film didascalico sugli ultimi giorni di Maria di Nazareth. Ispirato sicuramente da grandi intenti, soprattutto spirituali ma anche evangelici, Full of Grace è un film indipendente low budget che purtroppo risente sia dell'aspirazione di Hyatt che dei bassi costi di produzione: la mano malferma dell'operatore risulta abbastanza evidente aggiungendo alla noia della narrazione un senso di mal di mare. Probabilmente solo per gli "addetti ai lavori".

User Rating: 4.05 ( 1 votes)

About Silvia Aceti

Guarda anche

Strade Perdute – Lost Highway in 4K con il tuo aiuto

È attiva la campagna di crowdfunding per pubblicare la versione restaurata e approvata da David Lynch del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.