Facebook ha da poco comunicato l’arrivo di una nuova piattaforma. Segue il comunicato ufficiale:
I video su Facebook hanno l’incredibile potere di connettere le persone, generare conversazioni e alimentare la community. Su Facebook, i video vengono scoperti attraverso gli amici e uniscono le communities. Un numero sempre maggiore di utenti guarda i contenuti video e abbiamo notato che le persone amano scoprire per caso i video nel proprio News Feed, ma vogliono anche un posto dedicato alla fruizione di questo tipo di contenuti. Ecco perché l’anno scorso abbiamo lanciato negli Stati Uniti il tab Video, un posto specifico per trovare i video su Facebook. Ora vogliamo rendere ancora più facile la scoperta dei programmi che ami.
Watch
Stiamo rendendo disponibile Watch, una nuova piattaforma per gli show su Facebook. Watch sarà disponibile su mobile, desktop e laptop e nelle nostre app TV. I contenuti sono costituiti da episodi – in diretta o registrati – e seguono un tema o una trama. Per aiutarti a tenere il passo con gli show che segui, Watch ha una Watchlist così non ti perderai mai gli ultimi episodi.
Watch è personalizzato per aiutarti a scoprire nuovi show, organizzati in base a ciò che guardano i tuoi amici e la community. Ad esempio, troverai sezioni quali “I più discussi” che raccoglie i contenuti che generano molte conversazioni, “Cosa sta facendo ridere le persone” che include gli show per i quali gli utenti hanno usato la reazione “Haha” molte volte e “Cosa stanno guardando gli amici” che ti aiuta a connetterti con gli amici che stanno seguendo alcune tipologie show.
Abbiamo imparato da Facebook Live che i commenti e le reazioni ai video sono spesso parte dell’esperienza stessa di fruizione. Quindi, quando guardi uno show, puoi vedere commenti e connetterti con gli amici e con altri spettatori durante la visione o partecipare a un gruppo dedicato di Facebook per lo specifico contenuto.
Una piattaforma per gli show
Watch è una piattaforma per tutti i creatori e gli editori per trovare un pubblico, creare una community di appassionati e fare business. Pensiamo che un’ampia gamma di show su Facebook possa avere successo, in particolare:
- Show che coinvolgono i fan e la community. Nas Daily pubblica un contenuto al giorno in cui crea dei video insieme ai suoi fan da tutto il mondo. La Watchlist rende facile per i fan rimanere al passo con i nuovi episodi ogni giorno.
- Show Live per connettersi direttamente con i fan. Gabby Bernstein, autore bestseller del New York Times, relatore motivazionale e life coach, utilizza una combinazione di episodi registrati e live per connettersi con i suoi appassionati e rispondere alle loro domande in tempo reale.
- Show che seguono un filo narrativo o hanno un tema coerente. Kitchen Little di Tastemade è uno show divertente in cui alcuni bambini guardano una video ricetta per poi insegnare a chef professionisti come prepararla. Ogni episodio ha un nuovo bambino, un nuovo chef e una nuova ricetta. E non sempre il risultato è esattamente quello che ci si aspetta!
- Eventi Live che uniscono le community. Major League Baseball sta trasmettendo una partita alla settimana su Facebook, consentendo alle persone di guardare il baseball live mentre si connettono con amici e compagni di tifoseria direttamente sulla piattaforma.
Crediamo che Watch potrà ospitare una vasta gamma di show, dai reality alla commedia allo sport live. Per dare ispirazione ai creatori, abbiamo anche contribuito a produrre alcuni show che sono esempi di contenuti dedicati alla community e serie ad episodi. Ad esempio, Returning the Favor è una serie presentata da Mike Rowe in cui trova persone che compiono imprese straordinarie per la loro community, le racconta al mondo e, a sua volta, fa qualcosa di straordinario per loro. I candidati sono nominati direttamente dai fan di Mike su Facebook.
Siamo entusiasti di vedere come i creatori e gli editori utilizzano gli show per connettersi con i loro fan e la community. Scopri di più sulla creazione di contenuti sul nostro Media Blog.
Introdurremo Watch a un gruppo limitato di persone negli Stati Uniti e abbiamo intenzione di rendere presto disponibile questa esperienza a più persone. Allo stesso modo, gli show saranno disponibili per un gruppo limitato di creators e abbiamo in programma di fare il roll out a breve.