Doctor Who – The Specials: Un intero cofanetto in alta definizione dedicato agli speciali della quarta stagione. Una mini serie del Dottore realizzata per salutare nel migliore dei modi David Tennant, uno dei signori del tempo più amati dai fan.
Le ultime e indimenticabili avventure del Decimo Dottore (David Tennant) a bordo del Tardis in cinque speciali ricchi di pathos, vecchi nemici e nuovi compagni. Oltre cinque ore di incredibili storie realizzate con lo scopo di salutare Tennant e accogliere l’ingresso di Matt Smith come undicesimo Dottore. Nel primo speciale: “Un altro Dottore”, assistiamo all’incontro con un uomo che sostiene di essere il Dottore. In “Il Pianeta dei Morti”, il bus londinese numero 200 attraversa una porta dimensionale e finisce sul pianeta desertico Helios del San. Riuscirà il Dottore, con l’aiuto della ladra Christina, a riportare il bus a casa?. Il terzo speciale si intitola “Acqua di Marte” e racconta della prima colonizzazione terrestre nello spazio nel 2059. Diviso in due parti “La fine del Tempo”, ci mostra la definitiva dipartita del decimo dottore, attraverso una storia che vede gli Ood mostrare al dottore incubi ricorrenti sulla resurrezione del Maestro e la sua morte. Nella seconda parte il Maestro è ormai tornato e si è impossessato delle menti e dei corpi di tutti i terrestri, tranne che del Dottore che riesce a fuggire in compagnia di Wilfred. Un viaggio nello spazio memorabile per uno dei finali più belli e emotivi dell’intera serie.
Prodotto da DNC Entertainment su licenza BBC, per la distribuzione di Eagle Pictures, il cofanetto in blu-ray disc “Doctor Who – The Specials” arriva sul nostro mercato in un box amaray con slipcover di cartone. All’interno dei 3 dischi troviamo tutti gli speciali prodotti per realizzare la mini-serie conclusiva della saga del Decimo Dottore. Ottimo il comparto tecnico così come ricco il versante degli extra. Finalmente arriva realmente l’alta definizione in Doctor Who, con questa serie di speciali realizzati nel 2009 con l’utilizzo di camere in HD. Il passo avanti rispetto alla quarta stagione è visibile tanto nella pulizia dell’immagine quanto nella sua definizione.
Per il versante audio possiamo apprezzare una codifica lossless in 5.1 DTS HD Master Audio, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale inglese. Il risultato è notevole con i dialoghi e le musiche perfettamente amalgamate e bilanciate tra loro.
Ricco di oltre due ore di approfondimenti il reparto dei contenuti speciali di Doctor Who – The Specials.
Disco Due:
- Doctor Who ai Proms (59:10) Il primo live del dottore ai Proms.
Disco Tre:
- Video Diario di David Tennant i giorni finali (40:41) Diari di bordo dell’attore durante la realizzazione degli speciali.
- Scene Eliminate (17:11) Le scene eliminate dal montaggio finale con interventi di Russell T Davies.
- Doctor Who al Comic-Con (21;04) Estratto del Comic-Con di San Diego 2009. Evento organizzato per festeggiare il successo americano della serie.
- BBC Christmas Idents (00:53) Spot Natalizio della BBC.
Doctor Who - The Specials (Blu-Ray)
Commento Finale
"Doctor Who - The Specials" arriva sul nostro mercato in un box amaray con slipcover di cartone. All'interno dei 3 dischi troviamo tutti gli speciali prodotti per realizzare la mini-serie conclusiva della saga del Decimo Dottore. Ottimo il comparto tecnico così come ricco il versante degli extra.