lego-itunes-movie-sale
Home / HOME VIDEO / La crescita del mercato in Digital Download – Analisi e pareri sul futuro del mercato Home Video

La crescita del mercato in Digital Download – Analisi e pareri sul futuro del mercato Home Video

In un mercato di intrattenimento sempre più orientato al collezionismo dell’oggetto e meno alla visione del contenuto, Warner Bros. Entertainment Italia, attraverso la sua divisione digital, sta maturando una grande attenzione per il mercato del Digital Download, consapevole dell’interesse che questa nuova forma di fruibilità domestica sta ottenendo anche nel nostro paese. Come già successo per l’uscita di Animali Fantastici e dove trovarli, ne abbiamo parlato ampiamente sul nostro gruppo Facebook affiliato dedicato all’Home Video, siamo stati ospiti nella sede capitolina di Warner Bros., per un nuovo approfondimento sull’andamento del mercato e la presentazione della versione digitale di Lego Batman – Il Film.

Durante l’incontro si è analizzato ancora una volta il mercato odierno costatando l’importanza del mercato fisico, punto di riferimento per il mercato domestico, ma anche la crescita del consumo digitale che, sebbene ancora distante dal resto dei paesi europei, sta registrando importanti vendite. Le cause più influenti di questo incremento del Digital Download, sono molto probabilmente da ricercare nella disponibilità delle tempistiche di visione del film, solo circa 150 giorni dopo l’uscita al cinema dello stesso, e nella differenza di prezzo di listino dalla copia fisica. Non bisogna tuttavia sottovalutare anche la possibilità di realizzare una propria e infinita libreria cinematografica virtuale, collezionando film senza occupare spazio prezioso nel proprio appartamento.

Digital-Download-analisi-pareri

Ovviamente ci sono altri fattori personali che possono influenzare questa scelta in positivo e in negativo. Noi di Daruma View ancora oggi siamo dei forti sostenitori del mercato fisico, adoriamo collezionare l’oggetto. Grazie alle offerte online si riesce a spendere molto meno o almeno in linea con i prezzi delle versioni digitali. Onestamente però bisogna ammettere che lo spazio in casa è sempre più ridotto, e l’idea di collezionare oggetti in eterno è chiaramente utopistico. Sempre più amanti della settima arte, e delle serie TV, dovranno ponderare la scelta di passare al digitale, o magari in un prossimo futuro saranno proprio le distribuzioni, come già fatto con le VHS, a decretare la morte del supporto fisico. Non vi spaventate, la fine di tutto è ancora molto lontana. 

Nonostante l’ampia scelta di servizi digitali, da iTunes a Chili TV passando per Infinity, il mercato del Digital Download presenta ancora tanta confusione, sia nella scelta del servizio da utilizzare che, nel poco interesse degli stessi, nell’offrire la stessa esperienza offerta dalla controparte fisica. Nelle versioni digitali infatti spesso manca la possibilità di vedere il film in lingua originale, non sono previsti i sottotitoli utili anche per gli spettatori non udenti, ma anche e sopratutto non vengono offerti i contenuti speciali. La visione del film è soggetta spesso ad un minimo di download e non tutti i servizi sono compatibili con la TV di casa.

Discorso particolare merita iTunes, al momento uno dei servizi digitali più utilizzati e che offre l’esperienza visiva  più simile alle versioni fisiche. Infatti grazie a iTunes, è possibile vedere il film con moltissime lingue, sia audio che sottotitoli, e godere di molti contenuti speciali, spesso addirittura in esclusiva. Un valore aggiunto che pone il servizio di proprietà di Apple al vertice dei servizi Digital Download. Purtroppo non è tutto oro quello che luccica, iTunes presenta due lacune da non sottovalutare, l’obbligo di download prima della visione, quindi non un servizio streaming diretto come Netflix, e l’incompatibilità con prodotti non marchiati Apple, salvo ovviamente i PC. L’ultimo fattore non è da minimizzare in un paese come l’italia, in cui è ancora oggi la TV il sistema di intrattenimento domestico per tutta la famiglia.

In definitiva il mercato digital è in assoluta crescita ma c’è ancora tanto da lavorare per arrivare e superare il livello del mercato fisico.  Naturalmente non mancheremo di aggiornarvi nei prossimi mesi con le nuove uscite e aggiornamenti. Voi cosa pensate di questo nuovo mercato?

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

elvis-recensione-4k-bluray-copertina

Elvis – Recensione del 4K Blu-Ray del film

Elvis: il biopic di Luhrmann, uno dei migliori film dell’anno, è finalmente disponibile in DVD, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.