Autobahn – Fuori Controllo, il rocambolesco e rombante film d’azione con protagonisti Nicholas Hoult e Felicity Jones in sala con M2 Pictures dal 16 febbraio 2017
Autobahn – Fuori Controllo “ruba” il titolo direttamente dal vocabolario tedesco, tradendo il luogo dove sono ambientate le adrenaliniche vicende orchestrate da Eran Creevy: un film teso dove il montaggio serrato affianca, di pari passo, la tipica storia d’amour fou giovanile.
A Colonia, Casey (Nicholas Hoult) è un giovane americano che spaccia della droga nei locali per conto di Geran (Ben Kingsley), pesce piccolo del narcotraffico locale, macchietta vistosa e pacchiana. Ma quando il ragazzo incontra Juliette (Felicity Jones), americana a sua volta, decide per amore di cambiare vita; solo quando alla ragazza viene diagnosticata una grave malattia, Casey è perfino pronto a sfidare il temuto gangster “gentiluomo” Hagen (Anthony Hopkins) pur di alzare la quota necessaria per aiutarla.
Dagli stessi produttori del film cult Matrix, sbarca il 16 Febbraio nelle sale questo action così patinato da sembrare figlio di una cultura americana: ma Creevy riesce, divertendosi e giocando, a trasgredire le regole stesse del genere e a calare una storia “testosteronica” a base di corse forsennate in auto, furti ed evoluzioni su strada nel placido paesaggio della Germania, paese – tra le altre cose – con una lunghissima tradizione automobilistica incentrata alla produzione di auto di lusso. I veicoli del gruppo Volkswagen che tanto attiravano il regista e il co – sceneggiatore Scott Frazier durante la fase embrionale sono protagonisti di serrati inseguimenti ed evoluzioni in autostrada, andando a costituire il cuore caldo e pulsante del lungometraggio, impreziosito dalle interpretazioni dei prestigiosi attori britannici coinvolti nel progetto: da una parte, i giovani e affiatati Hoult e Jones che si calano, con disinvoltura, in due ruoli per loro inediti (lui un piccolo spacciatore mago del furto, lei un’alternativa e istrionica bartender dal passato turbolento); dall’altra svettano i due veterani, Kingsley e Hopkins, che qui gareggiano in bravura macchiettistica. Hopkins sfrutta il proprio inquietante magnetismo per creare il classico villain dal sapore shakespeariano che, nel frattempo, arrotonda i guadagni creando un impero della droga; Kingsley, al contrario, è il suo opposto eccessivo e pacchiano, risucchiato da improbabili accenti “esotici” e tute color oro zecchino.
Autobahn – Fuori Controllo è un film pulp: non nell’accezione tarantiniana del termine, quanto per il gusto da heist movie condito da adrenalina e folli corse in auto, dove le evoluzioni strabilianti di Fast and Furious sembrano incontrano lo scenario – innaturale – del vecchio tinello della casa della nonna; Colonia non sembra un set naturale adatto, eppure la scelta di dislocare la location in Europa si rivela la carta vincente per permettere a questo film, intriso di cultura pop e rimandi all’estetica tratteggiata da Nicolas Winding Refn in Drive, di potersi distinguere nel fiacco panorama dei prodotti di genere, assumendo l’aspetto di un buon intrattenimento commerciale, disimpegnato e patinato al punto giusto.
Autobahn - Fuori Controllo
Commento Finale - 75%
75%
Autobahn – Fuori Controllo è un film pulp per il gusto da heist movie condito da adrenalina e folli corse in auto, dove le evoluzioni strabilianti di Fast and Furious sembrano incontrano lo scenario – innaturale – del vecchio tinello della vecchia casa della nonna a Colonia, in Germania; la scelta di dislocare la location in Europa si rivela la carta vincente per permettere a questo film, intriso di cultura pop e rimandi all’estetica tratteggiata da Nicolas Winding Refn in Drive, di potersi distinguere nel fiacco panorama dei prodotti di genere, assumendo l’aspetto di un buon intrattenimento commerciale, disimpegnato e patinato al punto giusto.