Home / RECENSIONI / Azione / Autobahn – Fuori Controllo – Recensione – Un Film di Eran Creevy

Autobahn – Fuori Controllo – Recensione – Un Film di Eran Creevy

Autobahn – Fuori Controllo, il rocambolesco e rombante film d’azione con protagonisti Nicholas Hoult e Felicity Jones in sala con M2 Pictures dal 16 febbraio 2017

Autobahn – Fuori Controllo “ruba” il titolo direttamente dal vocabolario tedesco, tradendo il luogo dove sono ambientate le adrenaliniche vicende orchestrate da Eran Creevy: un film teso dove il montaggio serrato affianca, di pari passo, la tipica storia d’amour fou giovanile.

AUTOBAHN_FuoriControllo_recensione_film_testa

A Colonia, Casey (Nicholas Hoult) è un giovane americano che spaccia della droga nei locali per conto di Geran (Ben Kingsley), pesce piccolo del narcotraffico locale, macchietta vistosa e pacchiana. Ma quando il ragazzo incontra Juliette (Felicity Jones), americana a sua volta, decide per amore di cambiare vita; solo quando alla ragazza viene diagnosticata una grave malattia, Casey è perfino pronto a sfidare il temuto gangster “gentiluomo” Hagen (Anthony Hopkins) pur di alzare la quota necessaria per aiutarla.

AUTOBAHN_FuoriControllo_recensione_film_centro

Dagli stessi produttori del film cult Matrix, sbarca il 16 Febbraio nelle sale questo action così patinato da sembrare figlio di una cultura americana: ma Creevy riesce, divertendosi e giocando, a trasgredire le regole stesse del genere e a calare una storia “testosteronica” a base di corse forsennate in auto, furti ed evoluzioni su strada nel placido paesaggio della Germania, paese – tra le altre cose – con una lunghissima tradizione automobilistica incentrata alla produzione di auto di lusso. I veicoli del gruppo Volkswagen che tanto attiravano il regista e il co – sceneggiatore Scott Frazier durante la fase embrionale sono protagonisti di serrati inseguimenti ed evoluzioni in autostrada, andando a costituire il cuore caldo e pulsante del lungometraggio, impreziosito dalle interpretazioni dei prestigiosi attori britannici coinvolti nel progetto: da una parte, i giovani e affiatati Hoult e Jones che si calano, con disinvoltura, in due ruoli per loro inediti (lui un piccolo spacciatore mago del furto, lei un’alternativa e istrionica bartender dal passato turbolento); dall’altra svettano i due veterani, Kingsley e Hopkins, che qui gareggiano in bravura macchiettistica. Hopkins sfrutta il proprio inquietante magnetismo per creare il classico villain dal sapore shakespeariano che, nel frattempo, arrotonda i guadagni creando un impero della droga; Kingsley, al contrario, è il suo opposto eccessivo e pacchiano, risucchiato da improbabili accenti “esotici” e tute color oro zecchino.

AUTOBAHN_FuoriControllo_recensione_film_fine

Autobahn – Fuori Controllo è un film pulp: non nell’accezione tarantiniana del termine, quanto per il gusto da heist movie condito da adrenalina e folli corse in auto, dove le evoluzioni strabilianti di Fast and Furious sembrano incontrano lo scenario – innaturale – del vecchio tinello della casa della nonna; Colonia non sembra un set naturale adatto, eppure la scelta di dislocare la location in Europa si rivela la carta vincente per permettere a questo film, intriso di cultura pop e rimandi all’estetica tratteggiata da Nicolas Winding Refn in Drive, di potersi distinguere nel fiacco panorama dei prodotti di genere, assumendo l’aspetto di un buon intrattenimento commerciale, disimpegnato e patinato al punto giusto.

Regia: Eran Creevy Con: Nicholas Hoult, Felicity Jones, Ben Kingsley, Anthony Hopkins, Nadia Hilker Anno: 2016 Durata: 99 Min. Paese: Gran Bretagna, Germania Distribuzione: M2 Pictures
Autobahn – Fuori Controllo, il rocambolesco e rombante film d'azione con protagonisti Nicholas Hoult e Felicity Jones in sala con M2 Pictures dal 16 febbraio 2017 Autobahn – Fuori Controllo “ruba” il titolo direttamente dal vocabolario tedesco, tradendo il luogo dove sono ambientate le adrenaliniche vicende orchestrate da Eran Creevy: un film teso dove il montaggio serrato affianca, di pari passo, la tipica storia d’amour fou giovanile. A Colonia, Casey (Nicholas Hoult) è un giovane americano che spaccia della droga nei locali per conto di Geran (Ben Kingsley), pesce piccolo del narcotraffico locale, macchietta vistosa e pacchiana. Ma quando il ragazzo…

Autobahn - Fuori Controllo

Commento Finale - 75%

75%

Autobahn – Fuori Controllo è un film pulp per il gusto da heist movie condito da adrenalina e folli corse in auto, dove le evoluzioni strabilianti di Fast and Furious sembrano incontrano lo scenario – innaturale – del vecchio tinello della vecchia casa della nonna a Colonia, in Germania; la scelta di dislocare la location in Europa si rivela la carta vincente per permettere a questo film, intriso di cultura pop e rimandi all’estetica tratteggiata da Nicolas Winding Refn in Drive, di potersi distinguere nel fiacco panorama dei prodotti di genere, assumendo l’aspetto di un buon intrattenimento commerciale, disimpegnato e patinato al punto giusto.

User Rating: Be the first one !

About Ludovica Ottaviani

Ex bambina prodigio come Shirley Temple, col tempo si è guastata con la crescita e ha perso i boccoli biondi, sostituiti dall'immancabile pixie/ bob alternativo castano rossiccio. Classe 1991, da più di una decina d’anni si diverte a scrivere e ad imbrattare sudate carte. Si infiltra nel mondo della stampa online nel 2011, cominciando a fare ciò che ama di più: parlare di cinema e assistere ai buffet delle anteprime. Passa senza sosta dal cinema, al teatro, alla narrativa. Logorroica, cinica ed ironica, continuerà a fare danni, almeno finché non si ritirerà su uno sperduto atollo della Florida a pescare aragoste, bere rum e fumare sigari come Hemingway, magari in compagnia di Tom Hiddleston, Michael Fassbender e Jake Gyllenhaal.

Guarda anche

henry-sugar-recensione-netflix

La meravigliosa storia di Henry Sugar – Recensione del mediometraggio Netflix di Wes Anderson

La meravigliosa storia di Henry Sugar – Recensione del mediometraggio Netflix di Wes Anderson con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.