https://www.youtube.com/watch?time_continue=5&v=tfrf1RXP6YE
Home / RECENSIONI / Horror / Auguri per la tua morte, il teen horror-comedy movie improntato sul loop temporale

Auguri per la tua morte, il teen horror-comedy movie improntato sul loop temporale

Auguri per la tua morte: Dopo la delusione di Prima di Domani, arriva al cinema dall’8 novembre con Universal Pictures, l’ennesimo teen horror-comedy movie improntato sul loop temporale alla Ricomincio da capo.

Tree è una ragazza molto focalizzata su sé stessa, decisa a usare la propria bellezza per ottenere tutto ciò che vuole. Quando la mattina del suo compleanno si sveglia confusa nel letto di Carter (Israel Broussard, Bling Ring – The Bling Ring), probabilmente compagno di un’avventura di una sola notte, scopre presto a proprie spese che non si tratta di una giornata qualunque. Di ritorno alla stanza che divide con la compagna Lori (Ruby Modine, Shameless) si aspetta il giudizio sprezzante della presidentessa della confraternita, Danielle (Rachel Matthews) e di ricominciare la classica routine quotidiana da studentessa. Ma ogni piccolo dettaglio, dalla solita richiesta di firme alle ore passate con il professor Gregory (Charles Aitken, The Knick), le lascia la sgradevole impressione di aver già vissuto questa giornata. Soltanto quando Tree è finalmente pronta a chiudere la lunga giornata del suo compleanno, viene brutalmente uccisa da uno sconosciuto mascherato…per poi risvegliarsi nuovamente nella stanza di una persona che, come lei, non crede che le stia succedendo qualcosa di così incredibile. Giorno dopo giorno Tree si trova sempre più vicino a capire l’identità del proprio assassino e deve così superare ogni paura per affrontare quella che può essere considerato il peggior incubo possibile. Se riuscirà a scoprire l’omicida e a bloccare la sua furia, potrà sperare di interrompere questo inferno personale. Ma se non sarà in grado, rimarrà bloccata in un circolo insano, che ha trasformato il giorno del suo compleanno nella ricorrenza della sua morte.

auguri-per-la-tua-morte-recensione-film-testa

Cosa funziona in Auguri per la tua morte

Auguri per la tua morte è un dichiarato remake in versione horror comedy del film di Harold Ramis, [amazon_textlink asin=’B0041KW580′ text=’Ricomincio da capo’ template=’ProductLink’ store=’darumaviewit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’857c544f-c52c-11e7-be2f-c9935941e381′] con Bill Murray. Fortunatamente Christopher Landon è riuscito nell’intento di giocare con lo scorrere del tempo: molti si cimentano nel mondo del cinema con questa tematica, ma non sempre riescono.

Film low-budged che non inventa niente di nuovo: la protagonista, Tree, è il clichée vivente della teenager americana, la classica stronzetta figa che vive nella confraternita più-in del suo college, in cui le ragazze seguono i dictat della capo- bitch, non mangiano carboidrati (o meglio, non mangiano e basta), vanno alle feste, si rubano i ragazzi a vicenda, vivendo le proprie giornate fregandosene di tutto e tutti. Eppure,  grazie all’esaltante montaggio abbinato a musica pop, il film risulta molto divertente e godibile. Con il ripetersi del loop temporale, la musica diventa sempre più discordante e a sua modo insana. Allo stesso modo, Tree diventa protagonista della propria vita piuttosto che una vittima, in una montagna russa che passa dalla comedy alla suspense.

Auguri per la tua morte riesce quindi a catturare lo spettatore, nonostante non abbia inventato niente di nuovo: è una storia di formazione riuscita perché mostra la maturazione della protagonista, apprendendo alla grande la lezione di [amazon_textlink asin=’B0041KW580′ text=’Ricomincio da capo’ template=’ProductLink’ store=’darumaviewit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7b911d6d-c52c-11e7-9c58-5987c23e5fde’]: infiniti risvegli scanditi da una musichetta disturbante  per rivivere ogni giorno il suo compleanno, una giornata che cancellerebbe dal calendario, che si conclude col suo omicidio da parte di un killer con la maschera della mascotte della squadra di football.

auguri-per-la-tua-morte-recensione-film-centro

Perché non guardare Auguri per la tua morte

Se vi aspettate di morire di paura, allora non guardatelo. Probabilmente si accosta più al genere dark comedy che ad un horror vero e proprio. L’ironia batte la paura.

Regia: Christopher Landon Con: Jessica Rothe, Israel Broussard, Ruby Modine, Rachel Matthews, Charles Aitken, Jason Bayle, Phi Vu, Donna DuPlantier  Anno: 2017 Durata: 96 min. Paese: USA Distribuzione: Universal Pictures
[amazon_link asins=’B0041KW580,B001WPOLNO,B00O12M1QY,B011PPT8BA,B01HBEUZ20′ template=’ProductCarousel’ store=’darumaviewit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3f2746f1-c530-11e7-a7fc-e78593ad301e’]

About Silvia Aceti

Guarda anche

sugar-recensione-serie-tv

Sugar – Recensione della serie tv con Colin Farrell

Sugar – Recensione della serie tv con Colin Farrell Oggi finalmente recensiamo, dopo averla visionata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.