Assassinio sull’Orient Express: il celebre giallo di Agatha Christie torna sullo schermo, questa volta diretto e interpretato da Kenneth Branagh. Il regista e attore britannico, tenta un’operazione che coinvolge grandi nomi e ottime intenzioni per una trasposizione cinematografica di un romanzo già adattato con successo nel 1974 da Sidney Lumet, grazie anche ad un cast indimenticabile.
In viaggio sull’Orient Express, un treno esclusivo che va da Istambul a Calais, si trovano dodici passeggeri. Durante una bufera di neve, che costringe il treno a fermarsi, viene scoperto un terribile omicidio. Poirot, investigatore di fama mondiale e amico del proprietario del treno, inizia ad indagare sul singolare delitto, analizzando i profili dei dodici particolarissimi passeggeri.
Cosa funziona in Assassinio sull’Orient Express
L’uscita strategica del film lo rende un ottimo prodotto natalizio, un film che, durante le vacanze, funziona alla perfezione. Il romanzo da cui è tratto è forse tra i più avvincenti della celebre scrittrice inglese, quindi la trama è immediatamente accattivante. Il cast è stellare, sicuramente una garanzia, e gli attori sostengono bene i forti personaggi del libro. Le atmosfere create dal regista sono piacevolmente fumettistiche e alcune trovate risultano interessanti e insolite dal punto di vista artistico. Il Poirot portato in scena è molto più affabile e umano di quello conosciuto, un personaggio con il quale è più immediata l’identificazione. Sicuramente è un prodotto popolare, piacevole e leggero.
Perchè non guardare Assassinio sull’Orient Express
Il film di [amazon_textlink asin=’B0041KWB3O’ text=’Kenneth Branagh’ template=’ProductLink’ store=’darumaviewit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d4dc9070-d431-11e7-9a93-474c1c5b808f’] non aggiunge nulla all’immaginario di Agatha Christie. Gli adattamenti filmici dei suoi romanzi sono sempre difficili, trattandosi di una letteratura di poche immagini e molto dialogo. Il film, in questo caso, è troppo lungo e il ritmo è altalenante. Non pone adeguatamente l’attenzione sui punti cruciali, soffermandosi invece su trovate di regia superflue.
Assassinio sull’Orient Express di Kenneth Branagh è un semplice adattamento, nulla di memorabile, ma allo stesso tempo piacevole. Sicuramente la materia da cui è tratto e il grande cast avrebbero permesso qualcosa di più unico ed interessante, invece di un semplice prodotto di consumo.