Weekend: il bellissimo e necessario film di Andrew Haigh diffonde il diritto all’amore libero anche in DVD dopo l’ottimo passaggio in sala.
Russell (Tom Cullen) e Glen (Chris New) si conoscono in un locale e il giorno successivo si risvegliano uno di fianco all’altro. Quella che apparentemente sembra l’avventura di una notte si trasforma in qualcosa di più profondo. Nell’arco di un solo Weekend i due inizieranno a condividere sentimenti, ricordi, paure e sogni come mai gli era successo prima. Sarà l’inizio di una imprevista quanto travolgente storia d’amore. Semplice, pulito ed intenso, “Weekend” è arrivato in DVD dopo il passaggio nelle nostre sale cinematografiche avvenuto cinque anni dopo la sua realizzazione, grazie alla Teodora Film che ha deciso di scommettere, ancora una volta, sul talento e l’onestà registica di Andrew Haigh dopo l’ottimo consenso ricevuto da “45 Anni“. L’opera spicca per l’intimità, per le emozioni quotidiane che cambiano la vita dei protagonisti e per la sensibile verità con cui il regista si approccia alla storia d’amore dei suoi due protagonisti, regalandoci una storia d’amore essenziale, uguale e diversa dalle altre, come solo il vero sentimento chiamato amore dovrebbe essere.
Distribuito da CG Entertainment, per la produzione di Teodora Film, il DVD di “Weekend” si segnala per un quadro video assolutamente all’altezza nonostante la decisione di utilizzare un supporto in bassa definizione. L’immagine è sempre discretamente dettagliata e compatta, con lievi flessioni fisiologiche, e mostra un croma convincente in ogni occasione. (Immagini dell’articolo tratte dal DVD)
Per quanto riguarda il versante audio troviamo due tracce in formato 2.0 Dolby Digital, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale inglese. Si stratta di due codifiche di sufficiente qualità per apprezzare ogni momento della pellicola.
Scarso purtroppo il versante dei contenuti speciali che si limita alla sola presenza del trailer. Una scelta non condivisibile vista l’importanza sociale dell’opera e i premi vinti dalla stessa.
Commento Finale - 68%
68%
Discreta edizione domestica sul piano audio e video per "Weekend di Andrew Haigh. Peccato per la scelta di non offrire contenuti speciali.