Basato su una storia vera “The Lesson – Lezione di Vita” arriva al cinema in Italia dopo il discreto successo ottenuto al Festival Internazionale del Film di Toronto 2014. Diretto da Kristina Grozeva e Petar Valchanov è un film, coprodotto tra Bulgaria e Grecia, che guarda alle fatalità della vita e alla sua capacità di mettere in discussione tutte le nostre certezze.
Attraverso la parabola discendente di Nadya (Margita Gosheva), insegnante di inglese che subisce una devastante lezione dalla vita. “The Lesson – Lezione di Vita“ è un racconto amaro spesso impietoso di come le scelte sbagliate e l’orgoglio possono portare a spiacevoli epiloghi. In piena crisi economica dove si può spingere un essere umano per salvare la propria famiglia?
“The Lesson – Lezione di Vita “affronta questo quesito da un punto di vista intrigante e mette una donna, ancorata alla sua moralità, alle prese con situazioni apparentemente privi di una via di uscita. Ostacoli insormontabili solo formalmente perché la soluzione per Nadya è concreta e tangibile ma lei la rifiuta, così come chi potrebbe aiutarla, per ripicche legate al passato e ostentamento del proprio ego. Soluzione narrativa debole che mortifica in parte quanto di buono costruito perché con i debiti e creditori alle calcagna, se tutto è possibile, si può anche mettere da parte il proprio orgoglio. Stimolante ma debole nella soluzione narrativa.