I premi Oscar, Eddie Redmayne e Alicia Vikander, protagonisti del poetico e potente The Danish Girl
La biopic sulla figura di Lili Elbe, pioniera e icona trasgender, arriva finalmente in home video. Il regista premio Oscar Tom Hooper continua la sua ricerca di narrazione attraverso un genere che sviluppa sempre meglio, firmando una pellicola impegnativa quanto riuscita. La fotografia è mozzafiato così come lo sono le ambientazioni e i costumi. Ricostruzione perfetta di un’epoca con la sua atmosfera piacevole e delicata. Le interpretazioni sono altrettanto impeccabili, un Eddie Redmayne gigantesco e un’Alicia Vikander, vincitrice del premio Oscar come miglior attrice non protagonista, che continua la sua scia di perfette prove attoriali. Delicatissimo, elegante, commovente. Sequenze che sono già storia con ambientazioni dipinte sullo schermo. Imperdibile in versione originale.
Prodotto e distribuito da Universal Pictures Home Entertainment Italia, il blu-ray disc di “The Danish Girl“, si avvale di un comparto tecnico di primo livello. Il versante video è veramente di ottima qualità. Il quadro si presenta sempre solido e ottimamente definito, esaltando ora i volti, il trucco, i costumi ma anche e sopratutto l’ambiente circostante. Un gran bel vedere.
Per quanto riguarda il comparto audio, “The Danish Girl“, gode della presenza di una traccia con il doppiaggio italiano in 5.1 DTS. Una codifica più che soddisfacente per apprezzare al meglio l’ottimo adattamento italiano. Di altro spessore e assolutamente consigliata la traccia originale in lingua inglese, proposta in un esaltante 5.1 DTS HD Master Audio. La traccia idea per elogiare al meglio il lavoro degli attori e la splendida colonna sonora.
Povero purtroppo il comparto dei contenuti speciali. Un breve speciale della durata di circa undici minuti, “Il Making of di The Danish Girl“, in cui vengono analizzati in modo sintetico molti aspetti del film: dalla scelta del cast e delle location, alla vera storia di Lili Elbe.
Commento Finale - 80%
80%
Ottima edizione in alta definizione per "The Danish Girl", purtroppo avara di contenuti speciali.