Home / HOME VIDEO / Tarzan: Johnny Weissmuller Collection – Recensione del box in DVD

Tarzan: Johnny Weissmuller Collection – Recensione del box in DVD

Il mito di Johnny Weissmuller, rivive nella Johnny Weissmuller Collection, cofanetto in DVD da collezione dedicata ai primi sei film con il Re della giungla. 

Con l’uscita di The Legend of Tarzan al cinema, Sinister Film e CG Entertainment hanno intelligentemente pensato di rendere disponibile anche per il nostro mercato, la raccolta dei film dedicati alla figura di Tarzan. Una serie di pellicole dal grande fascino incontrastato, affidate al volto e ai muscoli indimenticabili di Johnny Weissmuller, campione olimpico plurimedagliato scelto per prestare il volto al re della giungla. Il primo uomo-scimmia nella storia del cinema, mai dimenticato e ancora oggi riconosciuto come il miglior Tarzan cinematografico. Nonostante tanti altri attori dopo di lui abbiano prestato il volto al leggendario personaggio immaginario inventato da Edgar Rice Burroughs, nessuno ha intaccato l’immagine di  Weissmuller, che interpretò per ben dodici volte il ruolo. In questo elegante cofanetto da collezione, abbiamo la possibilità di rivivere le prime sei avventure del ciclo prodotte dalla M.GM., che passò poi il testimone produttivo alla RKO per i successivi sei. Di seguito l’elenco dei film  e una breve analisi tecnica dei dischi presenti nel cofanetto.

Tarzan- Johnny-Weissmuller-Collection-recenhsione-dvd-testa

Tarzan – L’uomo Scimmia” (1932) Un ricco commerciante americano James Parker, in compagnia del socio e della figlia Jane, si reca in Africa  con l’intenzione di fare fortuna. Durante la spedizione il trio si imbatte con uno strano uomo che si comporta come una scimmia. L’incontro con Tarzan cambierà per sempre le loro vite. Il quadro video del DVD si mostra deficitario, sebbene sufficiente per una visione, l’immagine soffre dei segni del tempo. Il versante audio vede la presenza di due tracce audio in formato 2.0 dual mono, sia per il doppiaggio italiano che per l’audio originale inglese. Tra i contenuti extra, oltre al trailer cinematografico, troviamo anche un breve approfondimento, della durata di circa undici minuti, lo “Speciale Backstage 1939” con immagini dal set de “Il Figlio di Tarzan“.

Tarzan e la Compagna (1934) Tarzan e Jane vivono felici all’interno della foresta africana. I due vengono raggiunti da una nuova spedizione che vuole servirsi di Tarzan per trovare il prezioso tesoro custodito nel “Cimitero degli Elefanti”. Ancora una favola ecologista che guarda alla natura per evidenziare le ambizioni dell’uomo. Anche in questo caso abbiamo un quadro video altalenante, un set audio di sufficiente fattura e il solo trailer cinematografico come extra.

La Fuga di Tarzan” (1936) Jane viene raggiunta da dei parenti in Africa per motivi di eredità. L’idea è quella di convincere la donna a tornare a casa e per farlo, uno di loro è anche disposto a prendere Tarzan come prigioniero. Sarà l’inizio di una nuova avventura. Anche in questo caso ci si deve accontentare di un video molto sporco, doppia lingua per l’audio e tra i contenuti speciali il solo trailer cinematografico.

Il Figlio di Tarzan” (1939) Un aeroplano precipita nella foresta africana, all’impatto sopravvive solo un neonato. Il bambino viene tratto in salvo da Tarzan che decide di prendersi cura di lui. Diversamente dai primi tre DVD, in questo episodio abbiamo un master video oggettivamente migliore, in cui si nota il restauro, anche se siamo ancora lontani dalla perfezione. Sul versante audio, si segnala l’assenza del doppiaggio italiano per alcune scene del film. Si tratta di scene reinserite successivamente all’interno dell’opera . Presente il trailer cinematografico.

Il Tesoro Segreto di Tarzan” (1941) Ancora una caccia al tesoro per Tarzan al servizio di ricercatori di antichi reperti. L’idea degli uomini civilizzati è quella di servirsi dell’uomo scimmia per raggiungere un tesoro altrimenti inaccessibile. Anche in questo caso abbiamo un master notevolmente migliore rispetto ai primi tre film. Sul versante audio si segnala, come per il precedente, l’assenza del audio italiano per alcune scene reinserite. Il trailer cinematografico è l’unico extra disponibile.

Tarzan a New York” (1942) I coniugi Rand si avventurano nella giungla africana alla scoperta di animali esotici da utilizzare nel loro circo. I due si imbattono in Tarzan e in suo figlio. La coppia resta sbalordita dalle capacità acrobatiche del piccolo, decide così di rapirlo e portarlo a New York. Ultimo film del ciclo M.G.M, si segnala per essere il più breve in termini di durata. Anche in questo caso dal punto di vista tecnico vale quanto detto per gli ultimi due film del cofanetto.

Tarzan- Johnny-Weissmuller-Collection-recenhsione-dvd-centro

Distribuito in un elegante cofanetto digipak di colore nero, con estrazione dei dischi a pressione, “Tarzan: Johnny Weissmuller Collection” si segnala come una collezione dal valore imprescindibile, per gli appassionati di cinema e/o del personaggio.

Il mito di Johnny Weissmuller, rivive nella Johnny Weissmuller Collection, cofanetto in DVD da collezione dedicata ai primi sei film con il Re della giungla.  Con l'uscita di The Legend of Tarzan al cinema, Sinister Film e CG Entertainment hanno intelligentemente pensato di rendere disponibile anche per il nostro mercato, la raccolta dei film dedicati alla figura di Tarzan. Una serie di pellicole dal grande fascino incontrastato, affidate al volto e ai muscoli indimenticabili di Johnny Weissmuller, campione olimpico plurimedagliato scelto per prestare il volto al re della giungla. Il primo uomo-scimmia nella storia del cinema, mai dimenticato e ancora oggi riconosciuto come il miglior Tarzan cinematografico.…
Commento Finale - 70%

70%

"Tarzan: Johnny Weissmuller Collection" si segnala per una qualità tecnica accettabile. Il video è spesso altalenante. I primi tre film offrono un quadro video che varia dal sufficiente al mediocre. La situazione cambia drasticamente con gli ultimi tre dove è evidente, il restauro effettuato sui master di partenza. Presente il doppiaggio italiano così come la lingua originale. Tutti i film offrono i sottotitoli in italiano. Oltre ai trailer cinematografici, è presente un solo extra della durata di undici minuti circa. Per appassionati.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

mustang-novita-dvd-bluray-gennaio-copertina

Mustang – Tutte le novità in DVD e Bluray di Gennaio

Imperdibili arrivi in DVD e Bluray per Mustang Entertainment per il mese di Gennaio tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.