“Sarà Un Paese” il bellissimo documentario di Nicola Campiotti rivive in un imperdibile DVD!
“Sarà un Paese” è un film documentario che affronta molteplici tematiche che vanno dall’inquinamento ambientale alle morti bianche, dalla disoccupazione giovanile agli incontri tra culture diverse. Non mancano gli aspetti positivi come quello dei comuni virtuosi che coltivano la speranza di un futuro migliore e sostenibile. Mirabile l’esposizione di argomenti difficili sotto forma di mito e racconto, adatti alla comprensione di un bambino, per quanto, giustamente, non manchino parti incisive e dirette, inevitabili nella descrizione dell’Italia di oggi.
Di sicuro interesse la descrizione della questione religiosa, a tratti comica e piacevole. L’opera si nutre senza sosta della naturalezza e la spontaneità dei bambini curiosi e desiderosi di apprendere. Un racconto di formazione in cui le tematiche non vengono trattate in modo approfondito ma gli spunti forniti danno allo spettatore un’occasione di riflessione poiché affrontati in modo fresco e giovanile. Affascinante l’idea di utilizzare le vicende di Cadmo, appartenente alla mitologia greca, come filo conduttore del racconto.
Il cast è totalmente ricco di attori alla prima esperienza cinematografica nel quale spicca, oltre al piccolo Elia Saman (di una naturalezza disarmante), anche la presenza del regista, Nicola Campiotti, nel ruolo del fratello del giovane protagonista. Egregio il lavoro sulla colonna sonora da parte di Stefano Lentini (serie TV “Braccialetti Rossi”) il quale, riesce a trasmettere all’orecchio tutte le sensazioni e gli stati d’animo del protagonista. Ci sono voluti ben cinque anni di lavoro per completare in maniera ottimale un’opera educativa a metà strada tra documentario e fiction adatto ad ogni tipo di spettatore.
Sarà Un Paese – Il DVD:
Distribuito da CG Entertainment, il DVD di “Sarà Un Paese” si rende disponibile con qualche anno di ritardo ma ripaga l’attesa con una discreta qualità generale.
Il quadro video si presenta di buona fattura, grazie ad un’ottima gestione della compressione e ad un dettaglio di discreta fattura.
Sul versante audio è stato scelto di usare una singola traccia in formato 2.0 Dolby Digital. Inusuale per questa generazione tecnologica ma sufficiente per apprezzare il valore dell’opera.
Di assoluta qualità il reparto dei contenuti speciali. Ricco di interessanti approfondimenti.
- Backstage (17:00) Con interventi di troupe e Cast
- Cortometraggio (04:00) Spot Unicef per il 25° Anniversario della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e adolescenza
- Presentazione del film con Intervista al regista (12:00) Il regista Nicola Campiotti ci racconta l’idea dell’opera
- Trailer
Commento Finale - 74%
74%
Discreta edizione in DVD per il bel documentario di Nicola Campiotti, "Sarà Un Paese". Buona qualità audio, video e interessanti approfondimenti tra gli extra.