Home / HOME VIDEO / Sarà il mio tipo ?- Recensione del DVD

Sarà il mio tipo ?- Recensione del DVD

Sarà il mio tipo? una delle commedie francesci più riuscite degli ultimi anni ora in DVD

Pas son genre, letteralmente “Non il mio tipo” (scaltro titolo italiano, “Sarà il mio tipo?”, che rilancia sulle possibilità della commedia romantica) è la storia dolceamara di un amore possibile, perché a dividere  Clement e Jennifer non è la distanza tra Immanuel Kant e Jennifer Aniston, idoli rispettivi dei due protagonisti, e nemmeno quella tra la provincia di Arras e la città di Parigi. Il divario è culturale più che sociale, ma intimo e umano ancor più che culturale.

Sarà-il-mio-tipo-recensione-dvd-centro

Il protagonista, nelle parole rilasciate dal regista, «è un uomo emotivamente disfunzionale. Non riesce ad amare, non riesce mai a impegnarsi perché nella sua mente questo significa perdere la possibilità di rimanere aperti davanti a quello che la vita può offrirgli. È sincero nell’attimo presente, ma rifiuta di fare promesse per il futuro». Al contrario «Jennifer è una donna generosa e integra. Quando ama, ama veramente. […] Vuole stare con qualcuno con il quale costruire qualcosa per la vita. Che lui la ami oppure no è la domanda che si pone per tutto il film». A partire dal romanzo di Philippe Vilain – edito in Italia da Gremese EditoreLucas Belvaux mette in scena un film delicato anche in ragione di quanto è fragile, sincero per quanto l’ingenuità di scrittura – oltre quella mimetica della figura maschile –  e un’eccessiva tipizzazione dei personaggi lo rendano un film riuscito solo parzialmente. Ha la verità delle cose che non funzionano. Si esce dalla sala con la sensazione di aver assistito ad un’occasione mancata: è, in fondo, ciò che accade ai protagonisti.

Sarà-il-mio-tipo-recensione-dvd-testa

Sarà il mio tipo? – Il DVD:

Ad un anno dalla sua uscita in sala Koch Media, distribuisce sul mercato Home Video, il DVD di “Sarà il mio tipo ?“. Edizione domestica che si avvale di un versante video di qualità che compiace per pulizia del quadro e definizione dell’immagine. Ottimo l’utilizzo della compressione e del croma con colori sempre caldi  e privi di sbavature.

Per quanto riguarda l’audio, troviamo due tracce dedicate al doppiaggio italiano, 5.1 DTS e 5.1 Dolby Digital, e una traccia multicanale per la lingua originale in francese. Tutte le tracce risultano precise e coinvolgenti grazie al buono livellamento tra i canali e alla gestione della colonna sonora.

Molto povero il comparto dei contenuti speciali che si limita al solo trailer.

Sarà il mio tipo? una delle commedie francesci più riuscite degli ultimi anni ora in DVD Pas son genre, letteralmente “Non il mio tipo” (scaltro titolo italiano, "Sarà il mio tipo?", che rilancia sulle possibilità della commedia romantica) è la storia dolceamara di un amore possibile, perché a dividere  Clement e Jennifer non è la distanza tra Immanuel Kant e Jennifer Aniston, idoli rispettivi dei due protagonisti, e nemmeno quella tra la provincia di Arras e la città di Parigi. Il divario è culturale più che sociale, ma intimo e umano ancor più che culturale. Il protagonista, nelle parole rilasciate…
Commento Finale - 70%

70%

Edizione in DVD per "Sarà il mio tipo?" di discreta qualità tecnica. Video pregevole e buon comparto audio. Extra assenti.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

la-quercia-e-i-suoi-abitanti-recensione-film-recensione

La quercia e i suoi abitanti – Un viaggio nella natura – Recensione

La quercia e i suoi abitanti: Il documentario di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux ci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.