Un Cast stellare al servizio di Francis Ford Coppola in “Rusty Il Servaggio”
Tratto dal romanzo “Rumble Fish” di Susan E. Hinton, autrice anche del precedente “I ragazzi della 56ª strada” diretto al cinema dallo stesso Coppola, è un cult movie generazionale dove il giovane capo di una banda, Rusty (Matt Dillon), vive il desiderio di evasione da una realtà che sente stretta come un cappio intorno al collo. Una storia dura ambientata negli anni sessanta dove il fratello più piccolo vive nel mito del fratello maggiore (Mickey Rourke) . Diretto da un Francis Ford Coppola in stato di grazia il film si avvale di un cast di giovani stelle Matt Dillon, Mickey Rourke, Diana Lane, Nicolas Cage e Laurence Fishburne, entrati in seguito, chi più e chi meno, nella leggenda del cinema contemporaneo alla voce Belli e Dannati.
Girato interamente in bianco e nero, fatta eccezione per i pesci “combattenti” che danno il nome originale alla pellicola, “Rusty Il Servaggio“, arriva sul nostro mercato in blu-ray disc grazie alla distribuzione di CG Entertainment e alla produzione di Pulp Video. Il quadro video proposto presenta un bianco e nero omogeneo, ben delineato e dettagliato, caratterizzato tuttavia da una grana applicata in digitale lievemente fastidiosa.
Sul versante audio come per tutte le produzioni Pulp Video, permane la scelta di inserire solo tracce in formato dolby digital in 5.1 (italiano e inglese) e 2.0 (italiano). Tutte le tracce risultano cristalline ma prive di potenza. Il doppiaggio italiano è quello d’epoca.
Fiore all’occhiello di questa edizione di “Rusty Il Servaggio” è sicuramente il comparto dei contenuti speciali che vede la presenza anche di un breve making of con interventi del cast.
Making of (12:00) Breve ma interessante dietro le quinte
Clip musicale “Don’t box me in” – “The percussione bassed score” (12:00) Clip musicale
Scene tagliate (20:00) Intriganti scene scartate in fase di montaggio.
Commento Finale - 69%
69%
Più che sufficiente edizione in alta definizione per uno dei film immortali del grande Francis Ford Coppola.