Home / HOME VIDEO / Rocky Joe – Recensione della Prima Serie in DVD

Rocky Joe – Recensione della Prima Serie in DVD

Rocky Joe, l’indimenticabile serie anime con il character design del leggendario Shingo ArakiAkio Sugino, torna in DVD con la ristampa della prima serie in DVD con Koch Media e Yamato Video.

Il giovane e tormentato Joe Yabuki, conduce una vita rabbiosa e priva di obbiettivi per il suo futuro fino all’ennesimo arresto con il quale finisce dritto in prigione. Durante la sua permanenza dietro le sbarre, Joe, conosce Toro Riki dal pugno d’acciaio. Questo incontro infonderà finalmente in Joe la determinazione necessaria per diventare un pugile e accettare i severi allenamenti di Danpei Tange, un vecchio allenatore di Boxe che ha riconosciuto in lui la stoffa del campione. L’ingresso del pugilato nella sua vita scatenerà una serie di avversità e di sfide incredibili. Tratto dal manga pubblicato dalla Kodansha nel 1968, edito in Italia dalla Star Comics, scritto da Asao Takamori (con lo pseudonimo di Ikki Kajiwara) e disegnato da Tetsuya ChibaRocky Joe ( Ashita no Jō), è ancora oggi riconosciuto come uno degli anime più maturi e realistici degli anni ’70.  Basato sulle scelte del protagonista, in un percorso di formazione ricco di insidie e momenti difficili, l’anime è intriso di valori universali come il sacrificio per la conquista dei propri obbiettivi. Rocky Joe ci racconta la storia di un ragazzo che ha difficoltà nell’interagire con la società, un eroe che rifiuta i soprusi e le angherie ma che non accetta di sottostare alle regole. Unico e indimenticabile, Rocky Joe è ancora oggi uno dei personaggi più sfaccettati e maturi della storia dell’animazione giapponese.

rocky-joe-dvd-box-yamato-koch-media-testa

Prodotti da Yamato Video e distribuiti da Koch Media, i tre cofanetti in DVD che racchiudono i 79 episodi della prima stagione di Rocky Joe, arrivano sul mercato Home Video in tre eleganti box amaray con sovracopertina (slipcase) di cartone e un booklet di 32 pagine per ogni box. Siamo al cospetto di una ristampa della precedente edizione, ormai fuori produzione, con in dote gli stessi pregi e difetti. Sul versante video è bene segnalare che il quadro non brilla per qualità, il master utilizzato non è stato restaurato e sono evidenti molti dei difetti del tempo, l’immagine appare lievemente opaca e poco brillante mentre si mostrano di tanto in tanto segni del tempo come sgraffi e spuntinature. Permangono anche gli effetti ghosting delle produzioni Yamato.  Pur considerati questi difetti la visione resta sempre godibile e, considerato anche il prezzo di vendita dei cofanetti, assolutamente apprezzabile. Il formato video è conforme all’originale e viene offerto in 4:3. (N.B. Le immagini dell’articolo sono tratte dai DVD)

rocky-joe-dvd-box-yamato-koch-media-centro

Per quanto riguarda il reparto audio troviamo la presenza di due tracce in codifica 1.0 Dolby Digital, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale. Rispetto alla traccia giapponese, più decisa e cristallina, il doppiaggio italiano, sebbene di sufficiente qualità, suona lievemente inscatolato. Presenti i sottotitoli in italiano.

rocky-joe-dvd-box-yamato-koch-media-fine

Come da tradizione Yamato Video, il comparto dei contenuti speciali offre, per ognuno dei tre box che completano la saga, un booklet interno a colori di 32 pagine contenente le sinossi degli episodi e rari disegni preparatori della serie, le Sigle TV Italiane in versioni Vintage e le schede dei personaggi. Un po poco dal punto di vista degli approfondimenti ma comunque inserti preziosi per i collezionisti.

Rocky Joe, l'indimenticabile serie anime con il character design del leggendario Shingo Araki e Akio Sugino, torna in DVD con la ristampa della prima serie in DVD con Koch Media e Yamato Video. Il giovane e tormentato Joe Yabuki, conduce una vita rabbiosa e priva di obbiettivi per il suo futuro fino all'ennesimo arresto con il quale finisce dritto in prigione. Durante la sua permanenza dietro le sbarre, Joe, conosce Toro Riki dal pugno d'acciaio. Questo incontro infonderà finalmente in Joe la determinazione necessaria per diventare un pugile e accettare i severi allenamenti di Danpei Tange, un vecchio allenatore di Boxe che ha riconosciuto in lui la stoffa…
Commento Finale - 70%

70%

Nuova ristampa con veste grafica rinnovata per "Rocky Joe". Raccolta di tre cofanetti in DVD di discreta fattura con gli stessi pregi e difetti della precedente edizione.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

silent-night-silenzio-vendetta-recensione-film-copertina

Silent Night – Il Silenzio Della Vendetta – Woo ritorna con uno stile inconfondibile – Recensione

Silent Night – Il Silenzio Della Vendetta, diretto da John Woo e interpretato da Joel …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.