[toggles]
Video
Video
Prodotto da Pulp Video e distribuito da CG Entertainment, il blu-ray disc di “Ritratto di Signora” si avvale di un master video di vecchia data, già disponibile per il mercato americano, che presenta una qualità più che soddisfacente nonostante gli evidenti limiti di un riversamento che non ha goduto delle nuove tecnologie di restauro. Un quadro video che non soffre di grossi problemi di stabilità ma che non regala mai la sensazione di un’immagine priva di ombre.
[/toggles]
[toggles]
Audio
Audio
Sul versante audio come da tradizione per le produzioni Pulp Video, troviamo due tracce per il doppiaggio italiano in formato 5.1 Dolby Digital e 2.0 Stereo Dolby Digital. Mentre per la lingua inglese ci si deve accontentare di un misero 2.0. Scelte scellerate che comunque non rovinano la bellezza del film grazie alla pulizia e chiarezza dei dialoghi.
[toggles]
Contenuti Extra
Contenuti Extra
Molto buono il reparto dei contenuti speciali che si avvale di un unico approfondimento, oltre al trailer, di sicuro interesse. Un lungo Making of (52:44), in bassa definizione, con interventi della regista e del cast. Uno speciale esaustivo che racconta molte delle dinamiche produttive del film.
Commento Finale:
L’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Henry James, diretto nel 1996 da Jane Campion (Lezioni di piano), arriva in alta definizione grazie alla distribuzione di CG Entertainment. Affidato alle ottime interpretazioni di un cast ricco di giovani stelle (Nicole Kidman, John Malkovich, Christian Bale, Viggo Mortensen), “Ritratto di Signora”, è una pellicola che ricostruisce in maniera raffinata il fascino dell’800 nonostante i limiti di una scrittura spesso prolissa e un ritmo non proprio coinvolgente. Ottime le ambientazioni e la colonna sonora che si adattano perfettamente ai lineamenti psicologici del film. Edizione domestica senza macchie evidenti ciò nonostante notevolmente migliorabile. Splendido l’approfondimento di oltre un’ora sulla realizzazione del film.