Home / CINEMA / Ridendo e Scherzando – Un documentario di Paola e Silvia Scola con Ettore Scola

Ridendo e Scherzando – Un documentario di Paola e Silvia Scola con Ettore Scola

L’intento è stato quello di fare un documentario da ridere. Raccontare Ettore Scola – regista, sceneggiatore, disegnatore, umorista, intellettuale, militante – cercando di usare la sua chiave, quella del suo cinema: parlare cioè di cose serie senza farsene accorgere, facendo ridere. Abbiamo voluto raccontare nostro padre unicamente attraverso le interviste che ha rilasciato nel corso della sua vita, i brani dei suoi film, e quello che ci ha voluto dire ‘dal vivo’, senza dover ricorrere mai a interviste ad altri che parlino di lui. Una sorta di auto-racconto, che lui mai avrebbe fatto dati la sua timidezza, il pudore e il disagio a parlare di sé, ma che abbiamo potuto fare noi che lo conosciamo abbastanza da poterlo sia celebrare che prendere un po’ in giro.

A fronteggiarlo al posto nostro c’è un giovane attore e regista, Pierfancesco Diliberto, Pif, che lo accompagna nel percorso che abbiamo tracciato per raccontarlo: un nostro alter ego che a seconda delle necessità fa da intervistatore, narratore, lettore, agiografo, guida, spalla… e all’occorrenza, anche da badante.

Ettore e Pif sono nel Cinema dei Piccoli a Villa Borghese, dove sullo schermo scorrono oltre alle clip dei film e ai materiali di repertorio – in cui vediamo Scola a tutte le età – anche vecchi filmini in Super 8 (alcuni girati da lui stesso), backstage realizzati sui suoi set, fotografie rubate agli album di famiglia, disegni e vignette.

E così il ritratto – biografico, artistico e umano – di Ettore Scola prende forma sotto i nostri occhi.

elenco sale programmazione: http://on.fb.me/1PHbHbr

ROMA

Cinema EDEN spettacolo delle 19.30 PAOLA SILVA SCOLA e PIF

Cinema ROXYPARIOLI spettacolo delle 20.00  WALTER VELTRONI

Cinema INTRASTEVERE spettacolo delle 20.30 SERGIO RUBINI

MILANO

Cinema ANTEO spettacolo delle 20.00 CLAUDIO BISIO e PAOLO ROSSI presenta Paolo Mereghetti

Uscita evento nelle sale il 1 e 2 febbraio 2016 distribuito da 01 DISTRIBUTION dopo essere stato presentato alla FESTA DI ROMA

 

Ridendo e scherzando – Trailer ufficialeIl trailer di #RidendoeScherzando, il documentario scritto e diretto da Paola e Silvia Scola su #EttoreScola con la partecipazione di PIF nei panni di intervistatore sui generis…Presentato alla Festa del Cinema di Roma lo scorso ottobre, questo speciale “ritratto di un regista all’italiana” sarà visibile al cinema solo nelle giornate dell’1 e del 2 febbraio con un’uscita evento di cui potete leggere i dettagli qui: http://on.fb.me/20uEjGB

Pubblicato da 01Distribution su Giovedì 28 gennaio 2016

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

una-terapia-di-gruppo-recensione-film-copertina

Una Terapia di Gruppo – Risolvere se stessi – Recensione

Una Terapia di Gruppo: Il regista e sceneggiatore  Paolo Costella, porta al cinema il remake italiano della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.