Home / HOME VIDEO / Rapporto UNIVIDEO 2016 – Home Video le vendite tornano a crescere

Rapporto UNIVIDEO 2016 – Home Video le vendite tornano a crescere

Digitale in forte ascesa, ma gli italiani preferiscono ancora il supporto fisico – Trend positivo confermato nei primi 3 mesi del 2016

Torna a crescere in Italia il comparto Home Video: dopo anni di profonda crisi e un 2014 di sostanziale stabilità, nel 2015 il settore ha sviluppato un giro d’affari pari a 368 milioni di euro, segnando una crescita complessiva del 5,1% rispetto all’anno precedente. I dati emergono dal Rapporto Univideo 2016 sull’Home Entertainment in Italia, elaborato in collaborazione con GfK Italia e consultabile per esteso sul sito www.univideo.org. Una cifra importante per l’intera industria cinematografica, equivalente a più della metà degli incassi del botteghino del 2015, durante il quale sono stati staccati biglietti per 637 milioni di euro.

Soddisfazione per i dati raccolti nel Rapporto è espressa dal Presidente di Univideo Lorenzo Ferrari Ardicini. “Il nostro – afferma – è l’unico Paese in Europa a registrare un trend positivo nelle vendite di DVD e Blu-ray, confermato anche dai dati dei primi tre mesi del 2016: da gennaio a marzo sono tornate a crescere le vendite di novità, grazie ad un trimestre particolarmente ricco di uscite di successo. Dopo anni di contrazione, anche i prezzi tornano a salire rispetto a quelli osservati nel primo trimestre 2015”.

Gli italiani preferiscono ancora il supporto fisico: con 332 milioni di euro di fatturato tra vendita e noleggio di DVD e Blu-ray il supporto fisico traina l’intero comparto dell’home entertainment. Il digitale (Video on Demand e Electonic sell-through) si conferma in forte ascesa (+42%), contribuendo per 36 milioni di euro al risultato complessivo del comparto Home Video. “Siamo convinti che nei prossimi anni il digitale conquisterà ulteriori fette di mercato – dichiara in merito Lorenzo Ferrari Ardicini – anche grazie al piano varato dal Governo per incrementare la diffusione della banda larga entro il 2020”.

univideo-classifica-piu-venduti-copertina

Per quanto riguarda le abitudini di acquisto i Film sono ancora il genere più apprezzato, scelto da oltre la metà dei consumatori, segue l’Animazione. Ma sono le serie Tv la nuova passione del pubblico italiano: con +12,9% in valore e +19,9% in volume, i cofanetti registrano la crescita più sostenuta rispetto al 2014. A fare la parte del leone nel 2015 sono i titoli di catalogo (sul mercato da oltre 12 settimane), come dimostra la top ten dei titoli più richiesti: al primo posto “Frozen – Il regno di ghiaccio”, seguono “Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate” e un altro film per famiglie, “Big Hero 6”. Quarto il campione d’incassi “Cinquanta sfumature di grigio”, seguito da “Avengers – Age of Ultron”, “Interstellar”, “Harry Potter e i Doni della Morte – parte 2”, “Minions”, “Fast & Furious 7”. Chiude la classifica il premio Oscar “American Sniper”.

Ancora in calo il noleggio di Dvd e Blu-ray (-12,2%): si conferma però l’esistenza di una nicchia che predilige ancora questa modalità di fruizione, nonostante l’affermarsi di modelli alternativi in digitale, e che vale il 10% dell’intero fatturato del comparto Home Video nel 2015.

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

koch-media-catalogo-lucky-red-copertina

Koch Media si arricchisce dell’ampio catalogo Lucky Red

 Koch Media, filiale italiana del Gruppo europeo leader nella produzione e distribuzione di prodotti per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.