Home / HOME VIDEO / I Racconti Della Luna Pallida D’Agosto – Recensione del DVD

I Racconti Della Luna Pallida D’Agosto – Recensione del DVD

I Racconti Della Luna Pallida D’Agosto, uno dei capolavori di  Kenji Mizoguchi torna in DVD in una nuova edizione.

Dopo la pessima edizione distribuita da Enjoy, ormai fuori catalogo e venduta a prezzi assurdi dai soliti sciacalli del web, tornano in home video “I Racconti Della Luna Pallida D’Agosto” del maestro giapponese Kenji Mizoguchi. In un Giappone medievale sconvolto dalle lotte feudali, un contadino ambizioso costringe la moglie alla prostituzione per diventare un samurai, mentre un vasaio viene sequestrato da una principessa che dice di amarlo. Il desiderio di entrambi tuttavia è destinato al fallimento. Ispirato ai racconti di Ueda Akinari, (“L’albero di Asaji” e “La lubricità del serpente) “I Racconti Della Luna Pallida D’Agosto” è un’opera di una poetica sconfinata in cui il regista nipponico delinea i temi a lui più cari: il vero, il falso, la bellezza, il desiderio e l’apparenza. Considerato dagli studiosi tra i capolavori della cinematografia mondiale, il film ha vinto il Leone d’argento al Festival di Venezia 1953, e tre anni più tardi nel 1956, entrò nelle nomination agli Oscar per i migliori costumi. Potente ritratto della condizione della donna che il regista impone come figura simbolo della coscienza umana, è una pellicola indispensabile per accrescere non solo la propria cultura cinematografica ma anche la propria sensibilità. Sublime. 

Racconti-Della-Luna-Pallida-DAgosto-Recensione-dvd-testa

Distribuito da CG Entertainment, per la produzione di Sinister Film, la nuova edizione de  “I Racconti Della Luna Pallida D’Agosto“, si segnala per la presenza di un nuovo master video restaurato di ottima qualità. Il confronto con la precedente edizione è assolutamente imbarazzante in favore di questa nuova trasposizione domestica. Graffi e spuntinature sono presenti ancora oggi ma in quantità notevolmente inferiore e quasi impercettibili. L’immagine ora risulta chiara, limpida e discretamente dettagliata. Il quadro sfocato, massacrato dalla compressione e encodato da principianti della vecchia versione, ora è solo un lontano ricordo. 

Racconti-Della-Luna-Pallida-DAgosto-Recensione-dvd-centro

Sul versante audio troviamo due tracce in formato dual mono, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale giapponese. Entrambe risultano di sufficiente fattura ciò nonostante vi consigliamo di godervi il film con la lingua originale. Da segnalare che come spesso accade con le produzioni Sinister Film, parte del doppiaggio nostrano risulta assente per via di alcune scene reintegrate, rispetto alla versione distribuita all’epoca.

Avaro di contenuti il reparto degli extra, in cui troviamo il solo trailer originale. Curioso l’errore nella cover posteriore del DVD dove è stata inserita una foto de “I Sette Samurai“.

I Racconti Della Luna Pallida D'Agosto, uno dei capolavori di  Kenji Mizoguchi torna in DVD in una nuova edizione. Dopo la pessima edizione distribuita da Enjoy, ormai fuori catalogo e venduta a prezzi assurdi dai soliti sciacalli del web, tornano in home video "I Racconti Della Luna Pallida D'Agosto" del maestro giapponese Kenji Mizoguchi. In un Giappone medievale sconvolto dalle lotte feudali, un contadino ambizioso costringe la moglie alla prostituzione per diventare un samurai, mentre un vasaio viene sequestrato da una principessa che dice di amarlo. Il desiderio di entrambi tuttavia è destinato al fallimento. Ispirato ai racconti di Ueda Akinari,…
Commento Finale - 88%

88%

Nuova edizione in DVD per "I Racconti Della Luna Pallida D'Agosto", uno dei capolavori" di Kenji Mizoguchi. Finalmente con video restaurato. Peccato per la quasi totale assenza di extra.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

cg-entertainment-dvd-bluray-dicembre-copertina

CG Entertainment – Le Novità in DVD e Bluray di Dicembre

CG Entertainment: Le novità in srrivo il 14 Dicembre e il crowdfunding record per Darkman di Sam …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.