Home / HOME VIDEO / Outlander – Recensione della seconda stagione in Blu-Ray Disc

Outlander – Recensione della seconda stagione in Blu-Ray Disc

Outlander: dopo circa un anno di attesa arriva finalmente in home video la seconda stagione di una delle serie in costume più apprezzate degli ultimi anni.

Claire (Caitriona Balfe) e Jamie (Sam Heughan) arrivano in Francia, decisi a infiltrarsi nella ribellione giacobina per prevenire la battaglia di Culloden. Entrano nell’alta società francese, dove intrighi e feste sono all’ordine del giorno, grazie all’aiuto del cugino di Jamie, tuttavia le vittorie politiche scarseggiano. Alterare il corso della storia presenta sempre più insidie anche per il loro rapporto. Mentre il tempo stringe, la rivolta che potrebbe spazzare via la vita scozzese che amano, è sempre più vicina. Conquistato lo scettro di Fantasy in costume più romantico e passionale della tv, “Outlander” si conferma in questa seconda stagione, grazie soprattutto all’ottimo cast e ad una scrittura minuziosa e dettagliata, un prodotto dal grande potenziale. Meno appassionante rispetto alla precedente stagione, buona parte dei primi episodi risultano un po frammentati, dispersivi e poco fluidi, incentrati soprattutto nel periodo francese dei due amanti, fatto principalmente di sotterfugi e giochi di potere, troppi, tanto da rendere la visione a tratti soporifera. Il ritorno in Scozia dei nostri protagonisti fa riacquistare alla serie il ritmo, la forza e la passione che sembrava aver perso e che avevano reso intrigante la precedente. Una stagione ricca di cambiamenti che vanno dai personaggi, ai luoghi, alle scoperte e ai complotti. Il season finale sembra racchiudere, come in un amuleto, tutte le emozioni inespresse dell’intera stagione e le incastona esattamente lì, dove dovrebbero essere: nel cerchio di pietre dove tutto è iniziato.

outlander-stagione-2-recensione-bluray-testa

Distribuito da Universal Pictures Home Entertainment Italia, ma prodotto da Sony Pictures, il cofanetto in blu-Ray Disc della seconda stagione  di “Outlander” arriva sul nostro mercato in una semplice versione amaray contenente i 5 dischi con tutti gli episodi ed esclusivi contenuti speciali. Girata con l’ausilio di camere digitali, il quadro video della serie si mostra sempre costantemente pulito e solo in alcuni punti sporadici, si intravede qualche segno di rumore video dovuto all’utilizzo di poca luce nella scena.  Il croma freddo, scelto per rendere al meglio l’atmosfera grigia dell’epoca, porta in superficie delle texture di buona qualità e malgrado una pastosità generale nel dettaglio, l’immagine risulta sempre ben definita. Buono anche l’utilizzo del nero, profondo e compatto, così come quello del bianco.

outlander-stagione-2-recensione-bluray-centro

Sul versante audio troviamo una traccia multicanale in 5.1 Dolby Digital dedicata al doppiaggio italiano. Una codifica ovviamente inferiore per potenza e profondità alla traccia originale in lingua inglese, presente in un performante 5.1 DTS HD Master Audio, ma oggettivamente sufficiente  per apprezzare al meglio ogni sfumatura sonora della stagione. Grazie ad un ottimo bilanciamento tra i volumi e i canali infatti, lo spettatore è costantemente inserito al centro della scena.

Di elevata qualità e quantità il reparto dei contenuti speciali che vanno da un episodio esteso alle scene eliminate fino ad un paragone tra il libro e lo schermo.

  • Faith – Episodio integrale (01:14:35) Versione estesa del settimo episodio.
  • Scena alternativa (01:53)
  • All’inferno e ritorno (10:31) Analisi della relazione tra i protagonisti e il loro mutamento.
  • I costumi (10:55) Uno sguardo alla realizzazione dei costumi.
  • Ricreare la Parigi del XVIII secolo (11:54) La ricostruzione della Parigi dell’epoca.
  • I podcast – 13 podcast della durata variabile realizzati per commentare i 13 episodi della stagione.
  • Scene eliminate ed integrali introdotte da Ronald D. Moore (vari minuti) 25 scene tagliate o estese.
  • Le gag (05:24) Papere sul set.
  • Dal libro allo schermo (10:44) Cast e troupe analizzano le differenze dell’adattamento televisivo.
  • I personaggi della seconda stagione (13:43) Presentazione dei nuovi personaggi della serie.

Outlander: dopo circa un anno di attesa arriva finalmente in home video la seconda stagione di una delle serie in costume più apprezzate degli ultimi anni. Claire (Caitriona Balfe) e Jamie (Sam Heughan) arrivano in Francia, decisi a infiltrarsi nella ribellione giacobina per prevenire la battaglia di Culloden. Entrano nell'alta società francese, dove intrighi e feste sono all'ordine del giorno, grazie all'aiuto del cugino di Jamie, tuttavia le vittorie politiche scarseggiano. Alterare il corso della storia presenta sempre più insidie anche per il loro rapporto. Mentre il tempo stringe, la rivolta che potrebbe spazzare via la vita scozzese che amano, è…
Commento Finale - 80%

80%

Buona edizione domestica in alta definizione per la seconda stagione di "Outlander". Audio e Video di livello, e corposi ed esaustivi contenuti speciali.

User Rating: 4.4 ( 1 votes)

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

ripley-recensione-serie-tv

Ripley – Recensione della Serie TV Netflix

Ripley: La recensione della Serie TV Netflix con Andrew Scott, Johnny Flynn e Dakota Fanning …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.