Home / HOME VIDEO / Onibaba – Recensione DVD

Onibaba – Recensione DVD

Onibaba, il capolavoro horror diretto dal regista giapponese Kaneto Shindō, torna finalmente in Home Video.

Grazie al recupero di Sinister Film, e alla distribuzione di CG Entertainment, torna finalmente a catalogo il DVD di “Onibaba – Le Assassine“, capolavoro dell’horror orientale ormai da diverso tempo introvabile, e venduto a peso d’oro dai consueti sciacalli del web. Ambientato nel Giappone medievale, il film racconta la storia di due donne, suocera e nuora, che vivono depredando e uccidendo samurai feriti. Quando però la giovane si innamora di un disertore, la donna più anziana inizia a provare un insana gelosia che porterà ad estreme conseguenze. Perfetta dimostrazione di horror d’autore, “Onibaba – Le Assassine“, dipinge senza filtri e censure il macabro atteggiamento dell’uomo. Ogni protagonista del film è la sintesi perfetta di sentimenti come l’egoismo, l’avidità o la lussuria umana. Un terrore quindi non visivo ma rappresentato dall’animo umano.  Imperdibile.

onibaba-recensione-dvd-testa

Numero 189 della collana Horror D’Essai prodotta da Sinister Film, il DVD di “Onibaba – Le Assassine“, si presenta per la prima volta in versione restaurata per un master HD da negativo 35mm di pregevole fattura. Malgrado siano presenti spesso seghettature e altri artefatti, il quadro video è discretamente dettagliato e pulito. Non perfetto l’utilizzo della compressione, onestamente si poteva fare di più. Imperdonabile l’assenza di una edizione in blu-ray disc.

onibaba-recensione-dvd-centro

Il versante audio si avvale di due tracce dual mono, sia per lo storico doppiaggio italiano che per l’audio originale in giapponese. Entrambe di sufficiente qualità per apprezzare il film. Da segnalare che l’audio italiano è mancante di doppiaggio in alcune scene che vengono proposte in lingua originale, accompagnate da sottotitoli in italiano.

Assolutamente prezioso il reparto dei contenuti speciali in cui, oltre alla presenza del trailer originale e galleria fotografica, troviamo un filmato 8mm, privo di audio e della durata di circa 36 minuti, girato sul set dal protagonista Kei Sato. Imperdibile il commento audio sul film del regista Kaneto Shindō e di due degli attori protagonisti.

Onibaba, il capolavoro horror diretto dal regista giapponese Kaneto Shindō, torna finalmente in Home Video. Grazie al recupero di Sinister Film, e alla distribuzione di CG Entertainment, torna finalmente a catalogo il DVD di "Onibaba - Le Assassine", capolavoro dell'horror orientale ormai da diverso tempo introvabile, e venduto a peso d'oro dai consueti sciacalli del web. Ambientato nel Giappone medievale, il film racconta la storia di due donne, suocera e nuora, che vivono depredando e uccidendo samurai feriti. Quando però la giovane si innamora di un disertore, la donna più anziana inizia a provare un insana gelosia che porterà ad…
Commento Finale - 85%

85%

Pregevole recupero di Sinister Film che ci presenta per la prima volta in Italia, "Onibaba - Le Assassine", in versione con master restaurato in HD. Peccato per l'assenza della versione in blu-ray disc.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

cg-entertainment-dvd-bluray-dicembre-copertina

CG Entertainment – Le Novità in DVD e Bluray di Dicembre

CG Entertainment: Le novità in srrivo il 14 Dicembre e il crowdfunding record per Darkman di Sam …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.