Home / RECENSIONI / Animazione / One Piece Gold – Il Film – Recensione – Un film di Hiroaki Miyamoto

One Piece Gold – Il Film – Recensione – Un film di Hiroaki Miyamoto

“One Piece Gold – Il Film”, la tredicesima pellicola cinematografica dedicata alla serie anime e manga One Piece,  con protagonista la ciurma di pirati più sgangherata di sempre, arriva nelle sale italiane dal 24 novembre con Koch Media. 

Cappello di Paglia (Monkey D. Luffy) e la sua ciurma arrivano nella città di Gran Tesoro, una nave enorme concepita come una città del lusso e degli eccessi sfrenati, un luogo dove ricchezza e divertimento sono alla base di ogni giornata. Comunità talmente potente e ricca da evadere il controllo del Governo Mondiale, e dove anche i più temuti pirati devono rispettare le leggi mentre spendono e sperperano il loro denaro tra scommesse e casinò. A capo della città risiede il temutissimo Gild Tesoro, un uomo imponente e autoritario, che grazie ai soldi e al suo controllo sull’oro riesce a sottomettere ogni abitante e ospite.

one_piece_film_recensione_gold_gild_tesoro

Mentre Luffy e i suoi compagni cominciano a godersi la vita della cittadina vengono ingenuamente attirati in un tranello che li renderà prigionieri e debitori. Riusciranno i nostri eroi  a riprendere il controllo delle loro vite e a salvare tutti gli abitanti di Gran Tesoro?

one-piece-gold-film-recensione-centro

Campione d’incassi in patria con oltre 5 miliardi di yen, il tredicesimo film cinematografico di “One Piece” si apre con una rappresentazione metaforica di un imponente Las Vegas, con le sue luci e i suoi eccessi ai quali il team di animazione si è ispirato, in un opening della durata di 12 minuti nella quale, con una veloce sequenza, vengono anche presentati tutti i protagonisti della storia. La narrazione scorre senza un minimo di sosta, e sebbene per il pubblico neofita non sarà facile entrare nel vivo della storia, il ritmo si dimostra sempre avvincente, nonostante una scrittura priva di vera originalità, grazie ad un buon bilanciamento tra scene d’azione, momenti epici e l’immancabile umorismo della serie.

one-piece-gold-film-recensione-centrob

Strutturato come una sorta di heist movie, simile alla saga di “Ocean’s Eleven” alla quale fa il verso in più di una’occasione, “One Piece Gold – Il Film“, è una pellicola ricca di colori e divertimento capace di mantenere vivo l’interesse per tutta la sua durata, in cui non mancano temi classici dei film pirateschi come l’avidità, il fascino dell’oro e l’importanza di valori come l’amicizia e la libertà. Il coinvolgimento nella produzione di Eiichirō Oda, autore del manga originale, ha di fatto certificato l’omogeneità e fedeltà stilistica e carismatica con l’universo della serie.

one-piece-gold-film-recensione-centroa

Ogni dettaglio, dai costumi alle scenografie, è stato curato al meglio per mostrare allo spettatore uno spettacolo imponente. Grazie al continuo stravolgimento di fronti e al mantenimento degli elementi chiave, che hanno reso celebre prima il manga e poi l’anime, come azione, gag divertenti, personaggi carismatici e donnine succinte, “One Piece Gold – Il Film“, sarà amato dai fan di vecchia data ma apprezzato anche da quelli dell’ultima ora.

Regia: Hiroaki Miyamoto Anno: 2016 Durata: 120 Min. Paese: Giappone Distribuzione: Koch Media
"One Piece Gold - Il Film", la tredicesima pellicola cinematografica dedicata alla serie anime e manga One Piece,  con protagonista la ciurma di pirati più sgangherata di sempre, arriva nelle sale italiane dal 24 novembre con Koch Media.  Cappello di Paglia (Monkey D. Luffy) e la sua ciurma arrivano nella città di Gran Tesoro, una nave enorme concepita come una città del lusso e degli eccessi sfrenati, un luogo dove ricchezza e divertimento sono alla base di ogni giornata. Comunità talmente potente e ricca da evadere il controllo del Governo Mondiale, e dove anche i più temuti pirati devono rispettare le leggi mentre spendono e…
Commento Finale - 75%

75%

Pellicola ricca di colori e divertimento capace di mantenere vivo l'interesse per tutta la sua durata, in cui non mancano temi classici dei film pirateschi come l'avidità, il fascino dell'oro e l'importanza di valori come l'amicizia e la libertà. Grazie al continuo stravolgimento di fronti e al mantenimento degli elementi chiave, che hanno reso celebre prima il manga e poi l'anime, come azione, gag divertenti, personaggi carismatici e donnine succinte, "One Piece Gold - Il Film", sarà amato dai fan di vecchia data ma apprezzato anche da quelli dell'ultima ora.

User Rating: 4.12 ( 5 votes)

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

colpo-di-fortuna-recensione-film

Un Colpo di Fortuna è da ora disponibile in DVD e 4K UHD + Blu-ray

Lucky Red e Plaion Pictures sono liete di annunciare che dal 18 marzo, Un colpo di fortuna, ultimo lavoro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.