Home / TV / Serie TV / Once Upon A Time 5×18, “Ruby Slippers”: la recensione e il promo della 5×19
Once-Upon-A-Time-5x18-recensione-copertina

Once Upon A Time 5×18, “Ruby Slippers”: la recensione e il promo della 5×19

Once Upon A Time 5×18 presenta la love story tra Dorothy e Ruby. E’ davvero vero amore?

Per tanto tempo ci siamo chiesti che fine avesse fatto Ruby (Meghan Ory) in Once Upon A Time, finché nel finale della quinta stagione avevamo avuto la nostra risposta con una puntata completamente incentrata sulle avventure di Ruby e Mulan. Molti telespettatori erano poi certi del fatto che tra le due potesse nascere un sentimento ben più forte dell’amicizia, soprattutto dopo che Mulan era stata costretta a superare la delusione d’amore con Aurora. L’unico ostacolo era dato dal fatto che Ruby non essere interessata alle donne (ricordiamo infatti che in passato aveva anche avuto una storia d’amore con un giovane boscaiolo), bensì l’unico desiderio che aveva era quello di trovare un branco, un posto dove potersi sentire a casa.

Ebbene le cose non vanno esattamente come previsto. Una volta giunte ad Oz Mulan e Ruby incontrano Dorothy alle prese con la perfida Zelena, subito dopo l’esilio da Storybrooke nella prima parte della quinta stagione. In quest’occasione Cappuccetto Rosso attraversa una fin troppo breve fase di confusione in cui non è più certa di cosa stia veramente cercando. Sarà proprio Mulan ad aprirle definitivamente gli occhi, sebbene lei si fosse resa conto fin da subito del legame stretto che la univa a Dorothy. Quando quest’ultima cade in un sonno profondo, Ruby finisce nell’Oltretomba con un incantesimo di localizzazione per cercare Zelena e costringerla a svegliare l’amica. Si tratta della famosa maledizione del sonno di cui si era servita per prima Regina e solo il bacio dell’amore può spezzarla. Nel finale Ruby torna ad Oz e facendosi coraggio mette a nudo i suoi sentimenti, baciando Dorothy e svegliandola.

Certamente la serie cerca di compiere un passo importante in questa stagione, sempre in modo un po’ impacciato. Innanzitutto per quanto possa essere comprensibile un colpo di fulmine, l’evoluzione del rapporto tra Dorothy e Ruby è troppo frettolosa; riesce un po’ difficile credere che il vero amore possa risiedere in una persona con cui si abbia viaggiato a malapena per un paio di giorni. Insomma quella di Ruby e Dorothy è una coppia un po’ di ripiego, così da dare a Cappuccetto Rosso un lieto fine che non risultasse troppo impegnativo a livello di quantità di tempo.

Zelena (Rebecca Mader) invece non delude mai. E’ un personaggio complesso, ambiguo, che però non smette mai di sorprendere. Se nella terza stagione, quando ossia ha fatto la sua prima apparizione, si era presentata come un’antagonista non troppo interessante, in questa quinta stagione mostra le sue mille sfaccettature, rendendola la vera protagonista di questa seconda parte. Dopo aver cercato di rimediare alle malvagità commesse consegnando le scarpette di Dorothy a Regina un po’ per serio rimorso, un po’ per essere sicura di poter riavere la propria figlia, si lascia infine convincere da Ade a diventare sua alleata. Ciò che Ade ha fatto per tentare di impedire a Dorothy di risvegliarsi infatti è la prova che le serviva per potersi fidare del Dio dell’Oltretomba.

Incentrandosi su vecchie conoscenze come Ruby e Mulan l’episodio riesce sicuramente a catturare, ma trattandosi di un ennesimo episodio auto-conclusivo gli eventi si susseguono in modo troppo precipitoso e grossolano. Interessante invece l’evoluzione del rapporto tra Ade e Zelena, capaci di riservare altre sorprese.

Il prossimo episodio, dal titolo ‘Sisters’, andrà onda domenica 24 aprile 2016 sul canale della ABC e sarà incentrato sul rapporto tra Regina e Zelena. Di seguito il promo.

About Edoardo Fasano

Studente di matematica e appassionato di serie tv. Continua a sperare che i suoi personaggi preferiti non muoiano, invano. Ascolta un po' di tutto, vede un po' di tutto.

Guarda anche

Whiskey Cavalier – Dall’8 marzo arriva su Infinity

Due agenti uno dell’FBI e uno della CIA, il divertimento, così come il crime, sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.