A Once Upon A Time 5×17 il cacciatore Gaston racconta la sua storia: quando andare al di là delle apparenze è più complicato del previsto
Come sempre domenica sul canale della ABC è immancabile l’appuntamento con le favole classiche rilette in chiave fantasy. Rispetto alla puntata precedente però questa 5×17 è piuttosto piatta, a parte che per alcuni aspetti. La puntata, incentrata sul rapporto tra Belle e Tremotino e il patto che l’Oscuro ha ancora in sospeso con Ade, avrebbe dovuto essere dinamica ma gli autori non sono riusciti a pieno nel loro intento. Ade entra in contatto con Gaston, il fidanzato di Belle ucciso da Tremotino, offrendogli la possibilità di vendicarsi. Il cacciatore coglie al volo l’opportunità ma fallisce nel suo intento risucchiato nel fiume delle Anime degli Inferi, condannato così per l’eternità. E’ proprio Belle a compiere il gesto di spingerlo in acqua per salvare la vita al marito. E così Ade, essendo riuscito nel suo intento di spegnere la speranza nel cuore di Belle inculcandovi al suo posto il senso di colpa, risulta ancora una volta vincitore. Nel frattempo Emma e gli altri hanno a che fare con una bestia finita negli Inferi in seguito a una tempesta misteriosa. Ma grazie all’intuizione di Biancaneve verrà svelata la vera identità di questa creatura…Ebbene si tratta proprio di Ruby (Meghan Ory), una nostra vecchia conoscenza.
Era già stato sottolineato quanto il merito di questa seconda parte di stagione sia quello di dare spazio a personaggi secondari, che magari nelle scorse puntate avevano fatto solo brevi apparizioni. E’ questo il caso di Gaston (Wes Brown) che è comparso solo per un breve attimo quando si presente all’ingresso del castello di Tremotino per riscattare Belle e viene rapidamente ucciso. Gaston negli Inferi conduce un rifugio per animali, come giusta punizione per il suo spirito ardente di cacciatore. Proprio come per Mila, la defunta moglie di Tremotino, ritroviamo il vecchio concetto dantesco di legge del contrappasso, che però avrebbe dovuto essere sottolineato anche per altri personaggi, come ad esempio Hercules o il fratello di Uncino. Gaston in ogni caso è parecchio differente dal personaggio del cartone animato della Disney. E’ orgoglioso, testardo, pieno di pregiudizi e convinto di essere sempre nel giusto, ma non si presenta come un vero e proprio cattivo. E anche alla fine, quando dallo specchio gli viene rivelato il suo spirito bestiale, malvagio, in fondo non presenta grandi colpe se non quelle di essere figlio della guerra, incapace di fidarsi di ciò che è diverso.
L’amore che Gaston nutre per Belle è sincero, anche se forse un po’ egoista. Belle per lui è stata in vita una vera e propria debolezza. Il libro che la ragazza gli aveva regalato durante il loro primo incontro di cui non riesce letteralmente a sbarazzarsi è la sua punizione. Non c’è niente di peggio per Gaston che ricordare la propria debolezza, cultore com’è della forza come sinonimo di eroismo. Insomma è davvero giusto condannare un personaggio come Gaston? I suoi difetti non sono sufficienti a renderlo un vero evil character, questo è certo.
Ruby d’altro canto è sempre stato un personaggio pieno di sorprese. Fiera e dal carattere forte, è stata in grado di convivere con la sua maledizione, che l’ha portata ad uccidere il suo amore. Per la terza e quarta stagione era praticamente scomparsa dalla serie, tanto che si era disperato del suo ritorno. Invece ha rifatto la sua comparsa in una puntata speciale di Once Upon A Time, spiegando il perché della sua scomparsa. Ma il motivo per cui è finita nell’Oltretomba è ancora oscuro…
Il nuovo episodio di Once Upon A Time quindi sarà probabilmente su Ruby. L’appuntamento con la 5×18, di cui alleghiamo il promo e dal titolo ‘Ruby Slippers’, è di domenica 17 aprile 2016 sul canale della ABC.