Dalla vendetta all’amore il passo è breve in Once Upon A Time. Arriva una nuova evil ship sugli schermi.
Riuscireste mai a credere che Ade (Greg Germann), il temuto e potente re dell’Oltretomba, sia in grado di mostrare un suo lato sentimentale? Sembra quasi assurdo, abituati come siamo al personaggio del cartone Disney che di certo era lontano dall’organizzare cene romantiche e dal dichiarare il proprio amore. Ma questo è uno degli aspetti più belli di Once Upon A Time; senza stravolgere il suo personaggio e il suo desiderio di vendetta nei confronti del fratello Zeus, Ade diventa il cattivo che sa essere spietato ma che mostra un lato umano, quasi ‘sensibile’. In tal senso la storia d’amore tra il signore degli Inferi e Zelena, la perfida strega del regno di Oz, è una fresca novità per una serie che stava lentamente scivolando nella banalità.
E quindi scopriamo anche il perché delle sembianze di Storybrooke, il segno di un re che è disposto a condividere il proprio regno con la donna che ama, nonostante tutto. Seppur rifiutato in passato, dichiara nuovamente il suo amore per Zelena (Rebecca Mader). La strega però in queste occasioni rivela tutta la diffidenza che nutre nei confronti delle persone, diffidenza dettata dall’abbandono. La prima volta crede che Ade stia cercando di ingannarla, la seconda volta sembra quasi incredula di fronte alla possibilità di poter condurre una vita felice. Riuscirà mai ad accantonare definitivamente i suoi propositi di riscatto?
Proprio Zelena in questa puntata vince il premio come miglior personaggio della quinta stagione: la sete di vendetta perde completamente significato di fronte al desiderio che la propria figlia sia protetta. Proprio il momento in cui chiede a Regina di aiutarla in tal senso sembrerebbe segnare la fine delle ostilità…
In realtà però la guerra non è ancora del tutto chiusa. Dopo aver scoperto che Ade non voleva la sua bambina per l’incantesimo che lei stessa aveva cercato di lanciare alla fine della terza stagione, Zelena decide di tornare a riprendersi la figlia. Questo implicherà uno scontro tra lei e la sorella?
Le storie secondarie al contrario sono prive di interesse. Ad esempio lo spezzone che ci viene offerto di Mary Margaret e David che tentano di comunicare con il loro figlio rimasto nel mondo dei vivi non aggiunge nulla alla storia, e neppure apporta una carica emotiva particolare. Per non parlare di personaggi come Robin Hood, che continuano a vivere nell’ombra con qualche sporadica battuta.
Di seguito il promo della puntata 1×17, dove finalmente conosceremo Gaston e il motivo per cui si trova negli Inferi. L’episodio dal titolo ‘Her Handsome Hero’ andrà in onda domenica 10 aprile 2016 sul canale della ABC.