Cenerentola e il suo desiderio di vendetta: un ritorno agli albori per Once Upon A Time
Piacevolmente inaspettata e dal sapore nostalgico, questa terza puntata di Once Upon A Time si propone come un interessante tramite con la prima stagione. Protagonista della vicenda è Cenerentola (Jessy Schram), già incontrata nel corso della prima stagione e poi scomparsa, insieme alla sua storia mai raccontata. Con continui colpi di scena si stravolge la favola tradizionale, gettando un fascio di luce sulla sorellastra costretta ad indossare una maschera e una sottile ombra (o meglio, un po’ di umano egoismo) su Cenerentola. L’amore è sempre il protagonista indiscusso ma ne viene astutamente sottolineato il lato negativo tra Cenerentola e il triste destino della sorellastra.
L’interessante collegamento con il mondo delle Storie Mai Raccontate rende l’episodio godibile. I personaggi della favola sono cangianti e sfondando così l’idea del bene e male viste come entità separate. Alla fine dell’episodio la nostalgia per la prima stagione è tanta, si spera solo che i produttori abbiano deciso di proseguire su questa scia. La ricomparsa di vecchi personaggi come il Dottor Whale e il Grillo Parlante lascia ben sperare.
Per quanto riguarda i protagonisti le loro storie sembrano essere in una sorta di stasi dal momento in cui le Storie Mai Raccontate hanno messo piede a Storybrooke. David indaga sulla presunta morte del padre, arrivando a stringere un accordo con Tremotino. In cambio consegna a Belle una cassetta dove Gold aveva registrato una filastrocca per il loro figlio. Emma continua a temere di star perdendo la propria magia, senza ancora essere riuscita a confidarsi della visione della sua morte con qualcuno che non sia il Grillo Parlante.
Nel finale la copia malvagia di Regina libera Jekyll dalla prigionia e i due diventano alleati. A cosa porterà quest’alleanza? Lo scopriremo nel prossimo episodio di Once Upon A Time, dal titolo ‘Strange Case’, in onda domenica 16 ottobre 2016 sul canale della ABC. Qui di seguito il promo della puntata: