Once Upon A Time: l’operazione Firebird giunge alla sua conclusione. Un fallimento?
Con quest’episodio di Once Upon A Time sembrerebbe concludersi del tutto il filone dell’Oltretomba, lasciando comunque gli spettatori con l’amaro in bocca. Un finale coerente, autentico, che giunge inaspettato, forse proprio per la piega surreale che aveva preso la serie. Tremotino riesce a farsi annullare il contratto da Ade, ma non può risvegliare Belle con il bacio del vero amore; per questo rinchiude Belle nella scatola di Pandora, con il proposito di portarla dal padre, l’unico che l’abbia mai amata veramente. Inoltre Gold si garantisce l’uscita di scena del padre, Peter Pan, ingannandolo e imprigionandolo per sempre nel Fiume delle Anime. Nel frattempo Emma è costretta a dire addio per sempre a Capitan Uncino (o almeno così sembrerebbe…); infatti Hook è ormai morto da troppo tempo e non può accettare al suo interno la metà del cuore di Emma. La loro ultima risorsa risiedeva nell’ambrosia che aveva usato Orfeo per riportare in vita Euridice ma l’albero che la produceva era stato distrutto già da tanto tempo ormai da Ade in persona. Sebbene ostacolati indirettamente da Ade, Emma e gli altri riescono a fare ritorno a Storybrooke pronti ad affrontare il Dio dell’Oltretomba, liberato dalla maledizione grazie al bacio del vero amore di Zelena.
Sembrerebbe quindi che l’unica favola senza lieto fine sia quella di Emma. Prima perde Neal, e infine la stessa sorte tocca ad Uncino…ma può trattarsi di una finale definitivo? L’intera puntata si concentra sullo speciale rapporto di Emma e Uncino. Il passaggio dall’esplorazione del loro amore a un addio necessario, obbligato, è repentino e crudo. Aggiungiamo poi la frustrazione dovuta a una seconda parte di stagione completamente incentrata sul salvataggio di Uncino, un salvataggio che va in fumo. Insomma è davvero possibile che l’operazione Firebird sia un fallimento? Molti fan credono di no e pensano ci sia la possibilità del ritorno di Capitan Uncino (Colin O’ Donoghue), uno dei personaggi maschili più amati della serie. Anche se l’ipotesi è verosimile, visto quanto questa quinta stagione sia stata impiegata per approfondire il rapporto tra Hook e Emma, ora come ora risulta davvero troppo forzata.
La prossima puntata di Once Upon A Time, dal titolo ‘Last Rites’, andrà in onda domenica 8 maggio 2016 e ci porta pian piano al finale di stagione. Di seguito il promo: