Home / RECENSIONI / Commedia / Nemiche per la pelle – Recensione – Un Film di Luca Lucini

Nemiche per la pelle – Recensione – Un Film di Luca Lucini

Claudia Gerini e Margherita Buy interpretano Fabiola e Lucia, due donne diverse, che hanno amato lo stesso uomo e che si troveranno a dover gestire, insieme, un’eredità inattesa. Battibecchi inaspettati e tante risate per la nuova commedia tutta al femminile di Luca Lucini, Nemiche per la pelle. 

Incentrato e costruito su due tipologie femminili diametralmente opposte, una radical chic, appassionata di filosofia orientale e di animali, e una romanaccia arricchita, disposta a tutto per avere successo e soldi, Nemiche per la pelle è una commedia completamente al femminile in cui a farla fa padrone sono sicuramente le due protagoniste, differenti ma complementari, sia a livello recitativo che a livello caratteriale.

nemiche-per-la-pelle-recensione-alto

Costruito con un ritmo incalzante e brillante, Nemiche per la pelle alterna momenti gustosi e divertenti, legati soprattutto alle differenze esasperate fra le due protagoniste, a scena emozionanti e tenere. Il regista Luca Lucini continua il suo viaggio nelle dinamiche relazionali, regalandoci una pellicola in cui emerge tutta la bellezza della femminilità: complicata, leggera, combattiva, fragile.

Il film che non brilla per originalità di sceneggiatura e per regia, abbastanza anonima, gode e si lascia trasportare completamente dalle due protagoniste: l’inedita coppia formata da Claudia Gerini e Margherita Buy, è energica e divertente e tiene bene per tutta la lunghezza del film. Soprattutto la Gerini, che interpreta un personaggio sopra le righe, eccessivo e spigliato, che con il preponderante accento romano e l’atteggiamento della donna in carriera disposta a tutto eclissa la Buy impegnata nel solito personaggio che volutamente gioca in difesa, e ci regala un’interpretazione vivace e divertente, in grado di movimentare l’intero film.

nemiche-per-la-pelle-recensione-centro

Il gioco di scontri e mescolamenti, imparando, attraverso il piccolo ospite, i propri limiti e la propria forza, rende Nemiche per la pelle una piacevole commedia da godersi appieno, semplice, leggera che strappa più di una risata e che riesce a portare a casa un sorriso e un po’ di ottimismo. L’accenno al sociale, che nel film è presente, viene, invece, poco sviluppato, e rimane confinato solo in alcune battute.

Regia: Luca Lucini Con: Margherita Buy, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Paolo Calabresi, Gigio Morra Anno: 2016 Durata: 92′ Min Paese: Italia Distribuzione: Good Films
Claudia Gerini e Margherita Buy interpretano Fabiola e Lucia, due donne diverse, che hanno amato lo stesso uomo e che si troveranno a dover gestire, insieme, un'eredità inattesa. Battibecchi inaspettati e tante risate per la nuova commedia tutta al femminile di Luca Lucini, Nemiche per la pelle.  Incentrato e costruito su due tipologie femminili diametralmente opposte, una radical chic, appassionata di filosofia orientale e di animali, e una romanaccia arricchita, disposta a tutto per avere successo e soldi, Nemiche per la pelle è una commedia completamente al femminile in cui a farla fa padrone sono sicuramente le due protagoniste, differenti ma complementari, sia a livello…
Commento finale - 65%

65%

Con un tono da commedia divertente, Nemiche per la pelle, racconta due donne agli antipodi con le loro fragilità e le loro forse alle prese con l'istinto e la difficoltà di essere madri. Complementari e opposte nella mimica e nelle espressioni, la Buy (nel ruolo che le è più congeniale) e la Gerini (spumeggiante e ben caricata) gestiscono e connotano una commedia semplice, leggera che strappa più di una risata. Inedito vederle confrontarsi e battibeccare sul grande schermo.

User Rating: Be the first one !

About Federica Rizzo

Campana doc, si laurea in Scienze delle Comunicazioni all'Università degli Studi di Salerno. Web & Social Media Marketer, appassionata di cinema, serie tv e tv, entra a far parte della famiglia DarumaView l'anno scorso e ancora resiste. Internauta curiosa e disperata, giocatrice di Pallavolo in pensione, spera sempre di fare con passione ciò che ama e di amare follemente ciò che fa.

Guarda anche

la-guerra-del-tiburtino-iii-recensione-film-copertina

La Guerra del Tiburtino III – Invasioni aliene e periferia romana – Recensione

La Guerra del Tiburtino III è il nuovo film di Luna Gualano, regista di Go …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.