Home / TV / Serie TV / Maratona di Doctor Who: istruzioni per l’uso
Maratona-di-Doctor-Who-copertina

Maratona di Doctor Who: istruzioni per l’uso

Come tutti i fan di Doctor Who sapranno bisognerà aspettare il 2017 per la decima (attesissima) stagione, ma questo lungo lasso di tempo non toglie il piacere di fare un bel rewatch della serie. E’ anche vero però che il tempo per rivedere nove stagioni non sempre si ha, soprattutto con tante altre serie tv in mezzo, e quindi è necessario fare una selezione. In quest’articolo ecco alcuni degli episodi che assolutamente non potete non (ri)vedere.

In prima posizione assolutamente va ‘Doomsday’, ultimo episodio della seconda stagione. Assistiamo a una delle dichiarazioni d’amore più belle e struggenti della serie, e siamo costretti a salutare Rose, la compagna di avventure del Decimo Dottore (David Tennant), intrappolata in una realtà parallela.

Se poi avete amato a dismisura Rory (Arthur Darvill) e Amy (Karen Gillan) non potete non vedere ‘The Angels Take Manhattan’, quinto episodio della settima stagione, stando bene attenti ad avere una bella scorta di fazzoletti accanto. La lettera con cui Amy nel finale saluta l’Undicesimo (Matt Smith) è la prova dell’amara consapevolezza che per i Pond l’avventura con il Dottore è ormai finita.

Matt Smith cede in seguito il testimone a Peter Capaldi, che si mostra più che all’altezza del ruolo. Un Dottore geniale, brillante, che però non si sente mai completamente a suo agio con le manifestazioni di affetto degli altri. La sua interpretazione viene fuori al meglio nei due episodi ‘The Zygon Invasion’ e ‘The Zygon Inversion’; sulla Terra vivono umani e Zygon, esseri mutaforma che hanno deciso di integrarsi con la razza dominante assumendo il loro aspetto. Ma quando un piccolo gruppo eversivo ed estremista cerca di far scoppiare un conflitto il Dodicesimo (Peter Capaldi) interviene con astuzia impedendo una guerra imminente. La scienziata Osgood, simbolo del progetto di integrazione, riveste un ruolo essenziale in questo scenario ed esprime l’importanza del saper accettare ciò che si presenta come diverso.

Sempre nella nona stagione, in ‘Face The Raven’ troviamo l’addio più doloroso tra un Dottore e la sua compagna: Clara, personaggio che in due stagioni ha conquistato l’affetto e la fiducia del Dodicesimo. Un evento che ha sicuramente sconvolto il pubblico di Doctor Who per il modo  in cui la ‘companion’ è uscita di scena.

Se poi avete a disposizione più di una serata per la vostra maratona di Doctor Who, ecco altri episodi che non possono mancare.

 

[table]

EPISODIO

COMPONENTE FEELS

STORIA

SUSPENCE

The End Of The World 1×02

Voto: 7

Voto: 8 e 1/2

Voto: 7

Father’s Day 1×07

Voto: 9

Voto: 9

Voto: 6

Tooth And Claw 2×02

Voto: 6

Voto: 9

Voto: 7 e 1/2

The Impossible Planet 2×08 &

The Satan Pit 2×09

Voto: 8

Voto: 9

Voto: 8

The Shakespeare Code 3×02

Voto: 6

Voto: 9

Voto: 7 e 1/2

Blink 3×10

Voto: 7

Voto: 9

Voto: 9

The Fires Of Pompeii 4×02

Voto: 7 e 1/2

Voto: 9

Voto: 8

The Doctor’s Daughter 4×06

Voto: 9

Voto: 8 e 1/2

Voto: 8

Journey’s End 4×13

Voto: 10

Voto: 9

Voto: 9

The Vampires Of Venice 5×06

Voto: 7

Voto: 8 e 1/2

Voto: 8

The Hungry Earth 5×08

Voto: 8

Voto: 9

Voto: 8

The Big Bang 5×13

Voto: 9

Voto: 9

Voto: 9

Let’s Kill Hitler 6×08

Voto: 8

Voto: 8

Voto: 8

The Girl Who Waited 6×09

Voto: 9 e 1/2

Voto: 8

Voto: 7

The Power Of Three 7×04

Voto: 7

Voto: 8

Voto: 8

Mummy On The Orient Express 8×08

Voto: 7

Voto: 9

Voto: 8

The Girl Who Died 9×05 &

The Woman Who Lived 9×06

Voto: 8

Voto: 9

Voto: 8

Hell Bent 9×12

Voto: 9

Voto: 9

Voto: 9

[/table]

 

About Edoardo Fasano

Studente di matematica e appassionato di serie tv. Continua a sperare che i suoi personaggi preferiti non muoiano, invano. Ascolta un po' di tutto, vede un po' di tutto.

Guarda anche

brexit-home-video-copertina

Brexit – The Uncivil War – Benedict Cumberbatch torna in Home Video

Dopo le prime visioni su Channel 4 e HBO dello scorso gennaio, Koch Media è lieta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.