Lo straordinario viaggio di T.S Spivet, l’ ultimo sognante film di Jeunet in blu-ray disc
Dopo aver conquistato il pubblico al Festival di Roma nel 2014, il favoloso film di Jean-Pierre Jeunet arriva in home video, grazie alla distribuzione di Koch Media. T.S. Spivet (Kyle Catlett) è un bambino prodigio molto sveglio e appassionato di scienza. Vive in un ranch nel Montana con sua madre (Helena Bonham Carter), una donna ossessionata dalla morfologia degli insetti, suo padre (Callum Keith Rennie), un cowboy nato in un periodo storico sbagliato, e sua sorella Gracie (Niamh Wilson), che sogna di diventare una star. Una famiglia stravagante e tranquilla che a causa della morte di Layton, il fratello gemello di T.S., non comunica più come dovrebbe. Un giorno il giovane inventore riceve una telefonata dall’Istituto Smithsonian che, ignari che si tratti di un bambino, gli annuncia la vittoria del prestigioso premio Baird per la sua invenzione di un dispositivo dal moto perpetuo. Per ritirare il suo premio T.S. lascia la sua casa, senza avvertire nessuno, e parte per una straordinaria avventura. Un film genuino che conferma il talento fantasioso di un grande artista.
Distribuito in un blu-ray disc combo, con al suo interno sia la versione 2D che 3D del film, “Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet”, anche nella sua versione domestica si dimostra sfavillante grazie alla trasposizione di un quadro di una pulizia spettacolare. Girato appositamente in tre dimensioni, ricco di scene con effetti pop-up, e un dettaglio granitico. La versione in due dimensioni conferma la qualità del riversamento attraverso un’immagine veramente convincente.
Sul versante audio Koch Media come sempre rende felici gli appassionati con l’inclusione di due tracce lossless in formato 5.1 DTS HD Master Audio, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale inglese. Per entrambe il risultato è ottimo grazie al coinvolgimento sonoro e il buon bilanciamento tra i gli assi.
L’ottima resa tecnica dell’edizione viene sufficientemente accompagnata da una serie di brevi contenuti speciali, utili per approfondire alcuni aspetti del film.
L’adattamento (04:00) Speciale che analizza l’adattamento cinematografico del romanzo.
Creare un film in 3D (04:00) La realizzazione degli effetti in tre dimensioni.
Il T.S. perfetto (03:00) Featurette sulla prova del giovane Kyle Catlett.
La famiglia Spivet (4:00) Clip sulla famiglia protagonista del film.
Commento Finale - 85%
85%
Regia fresca e dinamica, grandi ambientazioni dai colori vivaci e la natura incontaminata che fa da sfondo al viaggio di T.S, un bambino dalle attitudini speciali, dalla sensibilità spiccata, come tutti i bambini, immerso nel suo mondo fantastico dove gli adulti sono un mondo difficile da comprendere. Una storia divertente ma che farà anche scendere qualche lacrimuccia. Ottima la versione domestica.