Home / CULTURAL / Quando andiamo a casa? – Il nuovo libro di Michele Farina
michele-farina-quando-andiamo-casa-libro-copertina

Quando andiamo a casa? – Il nuovo libro di Michele Farina

Il 21 settembre, giornata mondiale dell’Alzheimer, la Fondazione Sanità e Ricerca incontra Michele Farina – giornalista del Corriere della Sera – per la presentazione del suo libro:

Quando andiamo a casa?, un viaggio personale nell’Alzheimer e una indagine empatica sulla malattia

Si terrà a Roma mercoledì 21 settembre, in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, nella sede della Fondazione Sanità e Ricerca – Via Alessandro Poerio, 100 / Municipio XII quartiere Monteverde –  alle ore 18.30, la presentazione del libro Quando andiamo a casa?, di Michele Farina, giornalista del Corriere della Sera.

«L’Alzheimer è intorno a noi. In oltre due anni di viaggio – scrive Michele Farina – ho raccontato storie, rabbia, lacrime, sorprese, risate. Sono andato a cercare il riflesso di mia madre dietro l’angolo e poi in giro per l’Italia e non solo: l’ho incontrato mille volte, in mille volti».

Insieme a Michele Farina saranno presenti il dott. Italo Penco, Direttore sanitario della Fondazione Sanità e Ricerca, che introdurrà il libro, e la dott.ssa Alessia Fiandra, responsabile del Centro Alzheimer della Fondazione stessa. Nelle pagine dell’autore incontreremo sua madre e tante altre persone, tra cui Anna Maria – convinta di trovarsi nella casa di cura per inaugurare un nuovo negozio – ed Emilio ‒ che dopo quarantatré anni di matrimonio chiede alla moglie Elisa quando si sposeranno.

La presentazione sarà una occasione di dialogo e di riflessione sulla malattia dell’Alzheimer – definita secondo il Rapporto OMS e ADI una priorità mondiale di salute pubblica (in Italia sono circa 600 mila i pazienti con demenza di Alzheimer e circa 3 milioni le persone coinvolte nell’assistenza) –, sui servizi socio-sanitari per il malato ed il suo nucleo familiare, sull’importanza di un approccio sia protesico sia palliativo nella cura. «L’Alzheimer – scrive Farina di sua madre – l’ha svuotata con il cucchiaino dell’uovo alla coque, portandola via un po’ alla volta ben prima del suo ultimo giorno».

L’appuntamento, aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti, è rivolto anche a coloro che hanno una esperienza diretta o indiretta con questa malattia ed inaugura un ciclo di incontri tematici promossi dal Centro Alzheimer della Fondazione Sanità e Ricerca, in collaborazione con il Day Service geriatrico dell’Ospedale San Camillo di Roma, per informare e formare le persone offrendo strumenti utili ad affrontare in modo appropriato la malattia.

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

inizia-il-mia-market-2023---uno-sguardo-sul-futuro-dell'audiovisivo-copertina

Inizia il MIA Market 2023 – uno sguardo sul futuro dell’audiovisivo

Il MIA Market è a Roma dal 9 al 13 ottobre, diviso tra le due …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.