Legends Of Tomorrow 1×10 il libero arbitrio di un dittatore
Cosa succede quando si dà la possibilità ad uno dei più terribili dittatori della storia di scegliere il proprio destino? Per rispondere a questa domanda Rip Hunter si trova di fronte a un bivio: uccidere un ragazzo ancora innocente, sebbene gli siano già stati inculcati ideali e principi adatti a farlo diventare un dittatore spietato, oppure dargli la possibilità di redimersi dei peccati che deve ancora commettere, scegliendo un’altra strada. Per Degaton viene addirittura paragonato al nostro Hitler e nel futuro sottometterà completamente il mondo, pugnalato alle spalle e ucciso dal suo mentore, Savage. Ma quando Rip e i suoi compagni viaggiano nel futuro e hanno la possibilità di sradicare tutto il male che scaturirà da un semplice uomo, tentano di convincerlo a cambiare il proprio destino. Nonostante ciò saranno destinati a fallire, e la storia semplicemente continuerà a fare il proprio corso come se nulla fosse accaduto.
E’ quindi vero che la natura umana è più forte di ogni tipo di ragionevolezza? Per Degaton sa a cosa andrà incontro, viene avvertito della sua morte per mano di Savage, eppure continua a guardare dritto davanti a sé, convinto di poter modificare tale evento senza aver bisogno di cambiare se stesso. E’ quindi vero quando si dice che l’uomo è portato a commettere sempre gli stessi errori nello scorrere della storia. Ma la situazione in questo caso è più complessa. Il contesto storico innanzitutto è fondamentale per inquadrare nel modo giusto Per Degaton. E’ un’epoca di grande prosperità che però sta giungendo al suo termine, ponendo le forze politiche in forte difficoltà nel tentativo di risolvere il problema della sovrappopolazione. E sono proprio questi momenti di crisi a favorire l’ascesa di una dittatura. In questo scenario di precario equilibrio destinato a sfasciarsi, Savage sa sfruttare al meglio la devastante influenza che si può avere su una giovane mente, anche attraverso l’istruzione.
Legends Of Tomorrow in quest’episodio fa un salto di qualità. Finora abbiamo visto missioni e combattimenti in scenari del ‘900, ma adesso la situazione si fa più delicata e l’attenzione si concentra sui fattori storici che formano un’epoca, con una sottigliezza politica (anche se un po’ semplificata) che quasi destabilizza, in quanto mai presentata in termini tanto forti nel corso della serie. Insomma, una puntata da non perdere.
Il prossimo episodio di Legends Of Tomorrow, dal titolo ‘The Magnificent Eight’, andrà in onda giovedì 14 aprile 2016. Di seguito il promo.