Home / HOME VIDEO / La Taverna della Giamaica – Recensione del DVD

La Taverna della Giamaica – Recensione del DVD

Nuovo sorprendente recupero per la filmografia del maestro Alfred Hitchcock con “La Taverna della Giamaica” 

Importante recupero da parte di CG Entertainment con la distribuzione in DVD de “La Taverna della Giamaica“, tra i film meno pubblicizzati del maestro del brivido Alfred Hitchcock. Ultima tra le opere del suo periodo inglese, tratto da un romanzo di Daphne du Mauriere autrice anche del soggetto di “Rebecca – la prima moglie”, racconta le cronache di Sir Humphrey Pengallan (Charles Laughton), giudice di pace e mentore occulto di una banda di pirati nella Cornovaglia dei primi anni dell’Ottocento. Il loro covo è una bettola malfamata, “La Taverna della Giamaica” gestita dai coniughi Joss e Patience Merlyn, dove un giorno arriva Mary Yellan (Maureen O’Hara), nipote della proprietaria, che scatenerà i pruriti del giudice Pengallan. Diretto poco prima di partire alla conquista degli studios americani, subito dopo il successo di “La Signora Scompare“, il film fu accolto in modo molto negativo dalla critica, etichettato come noioso e poco ispirato. Malgrado le critiche, la pellicola fu un grande successo commerciale, nonostante le memore dello stesso Hitchcock che trovò irritante la convivenza sul set con i produttori, e si segnala ancora oggi ricca di immagini intriganti e momenti di ottimo cinema.

la-taverna-della-Giamaica-recensione-centro

Prodotto da Cohen Film Collection, il DVD de “La Taverna della Giamaica si presenta in questa edizione con un master restaurato in 4K di pregevole fattura, considerando anche l’anno di girato (1939) e le difficoltà nel reperire e pulire un master in buone condizioni. Il quadro video compiace per la pulizia dell’immagine dove l’ottimo utilizzo del bianco e del nero si rispecchia in un dettaglio sorprendente. Sono nelle prime scene del film e in quelle più scure si avverte in parte il deterioramento del tempo. Un lavoro certosino che esalta le splendide riprese in mare. Peccato per l’assenza dell’edizione in HD.

Sul versante audio troviamo due tracce in 2.0 Dolby Digital di discreta qualità, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale inglese. Presenti i sottotitoli per non udenti.

Questa bellissima edizione de “La Taverna della Giamaica” si avvale anche di un prezioso intervento nei contenuti speciali. Intervista allo scrittore e studioso di cinema Donald Spoto, di circa 12 minuti, che ricostruisce la genesi del film.

 

Nuovo sorprendente recupero per la filmografia del maestro Alfred Hitchcock con "La Taverna della Giamaica"  Importante recupero da parte di CG Entertainment con la distribuzione in DVD de "La Taverna della Giamaica", tra i film meno pubblicizzati del maestro del brivido Alfred Hitchcock. Ultima tra le opere del suo periodo inglese, tratto da un romanzo di Daphne du Mauriere autrice anche del soggetto di "Rebecca - la prima moglie", racconta le cronache di Sir Humphrey Pengallan (Charles Laughton), giudice di pace e mentore occulto di una banda di pirati nella Cornovaglia dei primi anni dell'Ottocento. Il loro covo è una bettola malfamata,…
Commento Finale - 85%

85%

Importante proposta di CG Entertainment con il recupero de "La Taverna della Giamaica" in un'ottima edizione restaurata con master 4k e un prezioso inserto extra.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

cg-entertainment-dvd-bluray-dicembre-copertina

CG Entertainment – Le Novità in DVD e Bluray di Dicembre

CG Entertainment: Le novità in srrivo il 14 Dicembre e il crowdfunding record per Darkman di Sam …

Un commento

  1. Bellissimo film ! L’ho visto in tv una sola volta una vigilia di Natale di molti anni fa… Ma ora comprerò il dvd… Stupendo……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.