Home / HOME VIDEO / La Macchinazione – Recensione dell’Edizione Speciale in 2 DVD

La Macchinazione – Recensione dell’Edizione Speciale in 2 DVD

La Macchinazione: il film che ricostruisce il piano criminale che portò alla morte di Pier Paolo Pasolini arriva in DVD in una imperdibile edizione speciale con CG Entertainment.

Nell’estate del 1975, Pier Paolo Pasolini è impegnato nel montaggio di uno dei sui film più chiacchierati, “Salò e le 120 giornate di Sodoma“, nella scrittura del romanzo “Petrolio“, e in una relazione con Pino Pelosi, un giovane romano con legami con il mondo criminale della capitale. Una notte, alcuni amici del suo amante, lo derubano del negativo di “Salò” e richiedono un riscatto esorbitante. Il loro vero obbiettivo tuttavia non sono i soldi ma la morte dello stesso Pasolini. “La Macchinazione” prova a ricostruire uno dei delitti della nostra storia più recente che non ha ancora visto riconosciuti verità e giustizia. L’opera appare come un crime in cui la complessità dei pensieri dell’artista Pasolini si alternano alla sua vita più privata di uomo, attraverso il suo rapporto con il giovanissimo Pino Pelosi che, poi, lo tradirà. David Grieco, regista e autore del libro da cui è tratto il film, amico e allievo di Pasolini, ci fornisce un ritratto inedito dell’artista e uomo, volto a fornirci elementi e verità ai più nascoste.

la-macchinazione-film-2016-dvd-testa

Distribuita da CG Entertainment, per la produzione di Mustang Entertainment, l’edizione speciale in DVD de “La Macchinazione” arriva sul nostro mercato in una elegante amaray trasparente che custodisce al suo interno due dischi. Nel primo DVD troviamo ovviamente il film mentre il secondo è interamente dedicato ai contenuti speciali. Nonostante la decisione di utilizzare un supporto in bassa definizione, il quadro video de “La Macchinazione” si mostra di ottima qualità attraverso una compattezza e dettaglio, anche nelle scene più scure, di pregevole fattura. Non mancano ovviamente i limiti fisiologici del formato, come l’aliasing, ma tutto sommato è un bel vedere. (Immagini dell’articolo tratte dal DVD)

la-macchinazione-film-2016-dvd-centro

Sul versante audio troviamo una sola traccia codificata in 5.1 Dolby Digital di ottima qualità. Precisa e cristallina nel mettere in risalto ogni suono o dialogo del film.

Notevole il comparto dei contenuti speciali affidato, come già preannunciato, all’utilizzo di un intero disco per la bellezza di 165 minuti di extra. Dalle presentazioni degli interpreti e i loro personaggi fino alle scene tagliate e dietro le quinte, non  è stato lasciato veramente nulla al caso. Presente anche un lungo documentario su Pasolini.

DVD 1:
Trailer

DVD 2:

  • Attori e personaggi (10:00) I protagonisti presentano i loro personaggi.
  • Scene tagliate e estese (21:37)
  • Documentario Borgata America (56) Un documentario su Pasolini curato dallo stesso David Grieco.
  • Il caso Pasolini raccontato da Stefano Maccioni (25:20) Lunga intervista su Pasolini con immagini del film.
  • Il caso Pasolini raccontato da David Grieco (16:03) Il regista ci parla del suo rapporto con il caso.
  • Il caso Pasolini raccontato da Silvio Parrello (17:28) Il caso analizzato dal pittore romano.
  • Dietro la macchinazione (12:23) Dietro le quinte con interviste.
  • Backstage (01:25) Clip musicale con immagini dal set.
  • La scelta dei Pink Floyd (01:15) Grieco ci racconta la scelta della colonna sonora.

Leggi la recensione del film

La Macchinazione: il film che ricostruisce il piano criminale che portò alla morte di Pier Paolo Pasolini arriva in DVD in una imperdibile edizione speciale con CG Entertainment. Nell'estate del 1975, Pier Paolo Pasolini è impegnato nel montaggio di uno dei sui film più chiacchierati, "Salò e le 120 giornate di Sodoma", nella scrittura del romanzo "Petrolio", e in una relazione con Pino Pelosi, un giovane romano con legami con il mondo criminale della capitale. Una notte, alcuni amici del suo amante, lo derubano del negativo di "Salò" e richiedono un riscatto esorbitante. Il loro vero obbiettivo tuttavia non sono i…
Commento Finale - 84%

84%

L'utilizzo del DVD al posto del Blu-Ray Disc lascerà in parte insoddisfatti i collezionisti più accaniti tuttavia ci troviamo davanti ad un prodotto impeccabile sul piano tecnico e ricco di approfondimenti. L'edizione speciale de "La Macchinazione" è un acquisto imprescindibile.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

fantozzi-novita-dvd-bluray-mustang-copertina

Fantozzi e tutte le Novità in DVD e Bluray di Mustang

Dal restauro di Fantozzi al documentario sulla vita di Banksy, scopriamo tutti i titoli in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.