Home / HOME VIDEO / Il Kimono Scarlatto – Recensione del DVD

Il Kimono Scarlatto – Recensione del DVD

Il Kimono Scarlatto di Samuel Fuller, finalmente in Home Video con Sinister Film e CG Entertainment.

Ennesimo recupero da parte di Sinister Film, per la sua collana dedicata ai “Noir D’Essai“, scritto e diretto dal maestro Samuel Fuller, “Il Kimono Scarlatto” è una riuscita ricostruzione e riflessione dedicata alla diversità razziale, alle complicazioni sentimentali e all’amicizia. Joe è un ispettore di polizia di origini nippo-americane che, insieme ad un suo collega, indaga sull’assassinio di una spogliarellista nella Little Tokyo di Los Angeles. Durante l’intricata ricerca i due incontrano e si innamorano della stessa donna. Joe pur essendo ricambiato, decide inizialmente di non rivelare nulla all’amico per non ferire i suoi sentimenti ma la situazione precipita, fino ad una possibile ripercussione razziale.  Doppio binario narrativo in cui il poliziesco si immerge nel sociale attraverso la spinosa problematica del razzismo. Una riflessione intrigante, non sempre perfetta, dove sentimento e violenza si incontrano sfociando nel melodramma. Convincente esperimento per il regista americano nel legare intrattenimento alle tematiche sociali.

kimono-scarlatto-recensione-dvd-testa

Distribuito da CG Entertainment, il DVD de “Il Kimono Scarlatto” si avvale di un master restaurato, di proprietà di Colombia Pictures, di buona qualità. L’immagine risulta quasi sempre pulita e priva di imperfezioni come graffi o altri segni del tempo. Buona la compressione così come l’utilizzo del bianco e del nero. Le immagini allegate all’articolo, sono degli screenshot catturati direttamente dal DVD prodotto da Sinister Film.

kimono-scarlatto-recensione-dvd-centro

Sul versante audio troviamo due tracce in formato dual mono, sia per l’audio italiano che per la lingua originale inglese, entrambe di discreta qualità. Il doppiaggio nostrano come spesso accade è privo di audio italico nelle scene che sono state aggiunte rispetto alla versione d’epoca. Presenti i sottotitoli in italiano.

Povero il reparto dei contenuti speciali che si limita alla sola galleria fotografica. Un vero peccato, considerata l’importanza del suo autore e la tematica dell’opera.

 

Il Kimono Scarlatto di Samuel Fuller, finalmente in Home Video con Sinister Film e CG Entertainment. Ennesimo recupero da parte di Sinister Film, per la sua collana dedicata ai "Noir D'Essai", scritto e diretto dal maestro Samuel Fuller, "Il Kimono Scarlatto" è una riuscita ricostruzione e riflessione dedicata alla diversità razziale, alle complicazioni sentimentali e all'amicizia. Joe è un ispettore di polizia di origini nippo-americane che, insieme ad un suo collega, indaga sull'assassinio di una spogliarellista nella Little Tokyo di Los Angeles. Durante l'intricata ricerca i due incontrano e si innamorano della stessa donna. Joe pur essendo ricambiato, decide inizialmente…
Commento Finale - 75%

75%

Discreta edizione per uno dei film meno conosciuti del maestro Samuel Fuller. Ottimo master video e audio più che discreto. Peccato per l'assenza di extra.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

cg-entertainment-dvd-bluray-dicembre-copertina

CG Entertainment – Le Novità in DVD e Bluray di Dicembre

CG Entertainment: Le novità in srrivo il 14 Dicembre e il crowdfunding record per Darkman di Sam …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.