In attesa dell’arrivo al cinema di Café Society, arriva in home video “Irrational Man”, ennesimo film del prolifico Woody Allen
Trasferitosi in una piccola cittadina americana, per insegnare in un college, Abe Lucas (Joaquin Phoenix), malinconico e affascinante professore in crisi esistenziale, conosce due donne: Rita Richards (Parcker Posey), solitaria professoressa che vede nell’uomo l’ancora di salvezza dal suo matrimonio infelice, e Jill Pollard (Emma Stone), studentessa di talento che divetterà in breve tempo la sua migliore amica. L’amicizia cresce e sebbene Jill, sia fidanzata e innamorata di Roy (Jamie Blackey), trova sempre più irresistibile la personalità artistica e angosciata del suo nuovo insegnante. Tutto prende una strada inaspettata quando Abe e Jill ascoltano, casualmente, il racconto tormentato di una sconosciuta che cambierà le loro vite per sempre. Commedia frizzante dal retrogusto amaro dove il regista americano fa ricorso ad una delle sue dinamiche classiche, l’intellettuale disilluso di mezza età che incontra l’irresistibile entusiasmo di una splendida ventenne, vestendola di una vena noir, anch’essa tipica del cinema alleriano. Il risultato è piacevole e divertente seppur fortemente autocitazionista.
Distribuito da Warner Bros. Home Entertainment Italia, il blu-ray disc di “Irrational Man” presenta un quadro video con un dettaglio molto morbido, figlio delle scelte fotografiche utilizzate in sede di girato, che tuttavia brilla grazie all’utilizzo di una grana finissima naturale, il film è stato girato in 35 mm, i colori caldi e l’ottimo utilizzo della luce.
Sul versante audio troviamo la solita traccia multicanale in 5.1 Dolby Digital per il doppiaggio italiano. Scelta canonica di Warner Bros che sebbene meno profonda e calda della traccia lossless, in 5.1 DTS HD Master Audio, della lingua originale inglese svolge diligentemente il suo lavoro. Parliamo del resto di un film formato e caratterizzato dall’uso di dialoghi frequenti che risultano, chiari e cristallini.
Per quanto riguarda il reparto dei contenuti speciali, da sempre Woody Allen è famoso per non trovare grossa simpatia nei confronti degli approfondimenti di accompagnamento alle sue opere. Anche nel caso di “Irrational Man” troviamo veramente poco. Da segnalare che sulla cover posteriore del blu-ray disc viene erroneamente segnalato un ipotetico extra “Film Premiere” che invece è assente, anche perché crediamo sia collegato all’extra precedente.
- On the Red Carpet: Los Angeles (03:30) Breve clip con interventi del cast durante la presentazione del film
- Photo Gallery
Commento Finale - 78%
78%
Buona edizione domestica per l'irriverente e sempre apprezzabile Woody Allen. Il suo "Irrational Man" si presenta elegante e raffinato come la sua visione in sala. Extra purtroppo ridotti al minimo.