Si è chiuso ieri il 2015 ed è arrivato anche per noi il fatidico momento delle tanto attese top e flop dei film dell’anno. La stagione cinematografica che si è appena conclusa passerà sicuramente alla storia come quella dei grandi ritorni delle saghe storiche (Star Wars, Terminator, Jurassic Park e 007) ma anche come quella dei biopic con film e documentari di spessore come Amy e Straight Outta Compton . Una stagione importante che contrariamente al pensiero dello spettatore comune ha dimostrato che il cinema è più vivo che mai. Con le nostre classifiche non vogliamo decretare nessun tipo di un posizionamento di qualità ma solo elencare quali sono state le pellicole che ci hanno colpito e quali invece, per altri motivi, ci hanno veramente deluso.
I migliori dell’anno secondo Darumaview:
Inside Out: La Pixar ha dimostrato ancora una volta il suo genio.
Mad Max Fury Road: L’action più granitico degli ultimi anni.
Non essere Cattivo: Il testamento cinematografico di Caligari è un vero colpo al cuore per lo spettatore.
Suburra: Sollima si conferma uno dei pochi registi italiani veramente esportabili all’estero.
The Martian: Dopo una serie di pellicole discusse Scott è tornato al top.
The Wolfpack: Chi ama il cinema non può non amare i fratelli Angulo.
Humandroid : Abbiamo adorato l’umanità di Chappie.
Star Wars – Il Risveglio della Forza: Assolutamente l’evento cinematografico e non solo dell’anno
Straight Outta Compton: Imperdibile ricostruzione di un’epoca e di un movimento sociale.
Meritano assolutamente una menzione speciale:
Ex Macchina: Esordio alla regia impeccabile, Ant-Man: Utilizzo del 3D incredibile, Kingsman Secret Service: il vero 007 britannico del 2015, The Visit : un perfetto ritorno alle origini, Loro Chi? Divertente orologio all’italiana, Terminator Genisys: abbiamo amato questo universo alternativo della saga creato dai viaggi nel tempo, Le ricette della Signora Toku: di una dolcezza e voglia di vivere impressionante, Dio esiste e vive a Bruxelles: idea intrigante, Whiplash: Scrittura perfetta, Birdman: la conferma di un talento unico.
Queste le delusioni dell’anno 2015 per Darumaview:
Il racconto dei racconti: Confezione perfetta ma narrativamente sterile.
Spectre 007 : piatto e realizzato senza voglia.
Avengers : Age of Ultron : tecnica incredibile ma narrativamente povero.
Life : Povero Dean
Crimson Peak : Che delusione
Everest : Freddo
No Escape : Piacevole ma privo di logica
Via dalla pazza Folla : Prolisso e fuori tempo.
Jupiter – Il Destino dell’Universo : Dai creatori di Matrix vogliamo idee non blockbuster.
San Andreas : Trash vero