Home / HOME VIDEO / Hunger Games – Il canto della rivolta – Parte 2 – Recensione del Blu-Ray Disc

Hunger Games – Il canto della rivolta – Parte 2 – Recensione del Blu-Ray Disc

Oltre due ore di contenuti speciali per l’edizione in alta definizione di “Hunger Games – Il canto della rivolta – Parte 2”

La saga di Hunger Games si conclude con l’arrivo nei negozi dell’edizione home video della seconda parte de “il canto della rivolta”. Distribuito in blu-ray disc da Universal Pictures Italia, in una elegante edizione in slipcover di colore bianco, “Hunger Games – Il canto della rivolta – Parte 2“, si avvale di un quadro video di buona qualità che purtroppo soffre in parte di due particolari scelte produttive. In primo luogo molta della morbidezza dell’immagine va ricercata nelle scelte fotografiche utilizzate in sede di girato. Si è pensato poi, di risparmiare sull’inserimento di un secondo disco per gli extra, oltre due ore, che ha di fatto inciso sulla compressione del video che nonostante l’ottima gestione mostra il fianco spesso ad una rumorosità dell’immagine. Considerati tuttavia entrambi i motivi di questa resa non da urlo, il  quadro si difende alla grande sopratutto nelle scene più luminose.

Sotto il versante audio, contrariamente alla maggior parte delle produzioni Universal, il blu-ray di “Hunger Games – Il canto della rivolta – Parte 2” conquista per l’inserimento di una traccia lossless (DTS HD Master Audio 7.1) anche per il doppiaggio italiano. Grazie alla localizzazione diretta della pellicola per il nostro paese anche noi possiamo godere di un audio dirompente che mostra i muscoli sopratutto nelle fasi più concitate. Per i puristi del suono e della lingua originale, troviamo anche una poderosa traccia in Dolby ATMOS, audio inglese, massiccia e arrembante come da tradizione.

Elemento dominante di questa edizione in blu-ray disc di “Hunger Games – Il canto della rivolta – Parte 2“, è sicuramente il reparto dei contenuti speciali che si avvale di oltre due ore, quasi tre per essere precisi, di approfondimenti sul film. Da un lunghissimo documentario diviso in 8 capitoli al commento del regista sul film. Un viaggio indimenticabile e prezioso per i fan, dove non manca neanche una piacevole sorpresa. Nel blu-ray infatti è incluso anche un Easter Eggs con altre tre scene eliminate. Per scoprire questo elemento nascosto, vi basterà entrare nei contenuti speciali, e scorrere tutti i contenuti fino all’ultimo (Hunger Games: Viaggio fotografico). Da quel momento sarà visibile sullo schermo il nuovo simbolo di Panem (tre stelle). Ogni stella vi darà accesso ad una delle tre scene eliminate.

Documentario di 8 Parti Sulla Realizzazione del Film. Uno Sguardo Approfondito sul Copione, sulla Pre-Produzione,
sui Disegni, sui Costumi, sul Make-Up, sugli Stuntman e sugli Effetti Speciali:
• Camminando Attraverso il Fuoco (10:18) Introduzione e approfondimento sulla conclusione della saga.
• Verità O Finzione (10:20) La produzione sull’aspetto visivo del film.
• Obbiettivi ad Alto Valore (17:12) Speciale sul cast.
• Dalla Testa ai Piedi (14:09) Il trucco e gli abiti del film.
• Attraverso il Campo Minato (13:37) Approfondimento sulle scene girate nelle città di Atlanta, Berlino e Parigi.
• Danni Collaterali (18:47) Gli stuntman e gli effetti speciali dall’opera.
• Un Mondo Diverso (29:53) Il processo di post produzione.
• Stringendo il Cappio (23:28) Riflessioni sulla fine della saga.
Commento al Film del Regista Francis Lawrence e del Produttore Nina Jacobson
The Hunger Games: Viaggio Fotografico (10:14) Il direttore della fotografia Murray Close ci parla del lavoro sul set.
I Bozzetti di Cinna: I Segreti dell’Armatura della Ghiandaia Imitatrice (09:19) I costumi della protagonista del film.
Panem Sullo Schermo: The Hunger Games: Il Commento all’Esibizione (01:54) Breve featurette sugli accessori della saga.

Leggi la nostra recensione del film

Oltre due ore di contenuti speciali per l'edizione in alta definizione di "Hunger Games - Il canto della rivolta - Parte 2" La saga di Hunger Games si conclude con l'arrivo nei negozi dell'edizione home video della seconda parte de "il canto della rivolta". Distribuito in blu-ray disc da Universal Pictures Italia, in una elegante edizione in slipcover di colore bianco, "Hunger Games - Il canto della rivolta - Parte 2", si avvale di un quadro video di buona qualità che purtroppo soffre in parte di due particolari scelte produttive. In primo luogo molta della morbidezza dell'immagine va ricercata nelle scelte fotografiche…
Commento Finale - 78%

78%

Ottima edizione in HD per il capitolo finale di Hunger Games. Video buono, audio al top e un mare di contenuti speciali. Peccato per un utilizzo della compressione video marcato.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

hunger-games-ballata-usignolo-serpente-recensione-film-copertina

Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente – Recensione del prequel della Saga

Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente: Ora al cinema il Prequel della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.