Ghostbusters (2016), la fin troppo bistrattata versione al femminile degli acchiappafantasmi arriva finalmente in sala. Gli darete un’occasione?
Abby Yates (Melissa McCarthy) ed Erin Gilbert (Kristen Wiig) sono una coppia di amiche che dopo la pubblicazione di un libro sui fantasmi hanno deciso di intraprendere strade diverse. Quando nella città di New York, iniziano a verificarsi dei casi spettrali, le due amiche tornano insieme e in compagnia di Jillian Holtzmann (Kate McKinnon) e Patty Tolan (Leslie Jones), formano un tenace gruppo di acchiappafantasmi. Mentre la comunità fatica a credere alle loro teorie sui fantasmi, una nuova minaccia sta per invadere la città.
Fin dal suo primo annuncio, il nuovo corso dei “Ghostbusters” si è dovuto scontrare con il disgusto e gli infelici apprezzamenti dei cosiddetti puristi del brand originale. Fan pronti a tutto pur di difendere i propri ricordi d’infanzia. L’infelice idea della produzione americana di rinfrescare il franchise non poteva non turbare le giovani menti degli eletti cresciuti a pane e acchiappafantasmi. L’onta arrecata dai brutti e meschini produttori di Hollywood senza cuore andava lavata anche con il sangue se necessario. Per questo sono state organizzate vere e proprie crociate mediatiche con l’obbiettivo di screditare una pellicola prima ancora della sua distribuzione. Ogni foto, trailer o notizia è stata accolta con disgusto e veleno, ben oltre i limiti di un possibile e prevedibile fiasco. Chi scrive non è mai contrario per partito preso a seguiti o remake, la storia cinematografica ne è piena fin dai suoi arbori. Per questo credo sia sempre doveroso lasciare il beneficio del dubbio. L’originale non ci lascerà mai e anzi questa nuova versione magari permetterà al brand di acquistare nuove generazioni di fan.
Dopo questa doverosa premessa torniamo a noi con l’analisi diretta di questo “Ghostbusters” al femminile. Il regista Paul Feig, salito alla ribalta con il divertente “Le Amiche della Sposa“, continua il suo percorso di rivalutazione del sesso “debole” in ambiente cinematografico attraverso la dissacrante revisione di un cult generazionale. Messe da parte le atmosfere e sopratutto i protagonisti anni ’80, la nuova avventura dei “Ghostbusters” si segnala come una riuscita commedia moderna tutta al femminile, inserita con astuzia e attenzione in un brand di facile presa sul pubblico. Un film che mantiene tuttavia un filo conduttore con il passato grazie alle apparizioni di alcuni attori degli originali: Dan Aykroyd, Bill Murray, Sigourney Weaver, Ernie Hudson e Annie Potts, protagonisti di irriverenti e azzeccati cameo. Un film intelligentemente citazionista, capace di omaggiare il suo passato attraverso l’utilizzo della risata aggressiva.
Orfano di un fascino che appartiene di diritto all’originale, il “Ghostbusters” di Paul Feig è un inno al girl power, assolutamente riuscito e doveroso che restituisce al gentil sesso delle eroine al femminile finalmente protagoniste indiscusse. Non dei maschiacci alla Ellen Ripley (Alien) ma delle vere donne con tutti i loro pregi e i difetti del caso. Impeccabile e spassoso il personaggio di Kevin Beckman con un’esilarante quanto perfetto Chris Hemsworth nel ruolo del belloccio senza cervello. “Ghostbusters”
“Ghostbusters ” è il film che oggettivamente non ti aspetti, forse perché eravamo fin troppo preoccupati del possibile scempio. Non originale ma divertente, è un film semplicemente bisognoso di un’occasione. Potrebbe sorprendervi. Buono il 3D ma non indispensabile.
Commento Finale - 69%
69%
Orfano di un fascino che appartiene di diritto all'originale, il "Ghostbusters" di Paul Feig è un inno al girl power, assolutamente riuscito e doveroso che restituisce al gentil sesso delle eroine al femminile finalmente protagoniste indiscusse. Un film che mantiene tuttavia un filo conduttore con il passato grazie alle apparizioni di alcuni attori degli originali. Non originale ma divertente, è un film semplicemente bisognoso di un'occasione. Potrebbe sorprendervi.
VERGOGNAAAAA!!! AVETE ROVINATO UN PEZZO DI STORIA DELLA CINEMATOGRAFIA!!!!! VERGOGNAAAA!!!!