Home / HOME VIDEO / Estate Violenta – Recensione del DVD

Estate Violenta – Recensione del DVD

Estate Violenta, uno dei capolavori meno reclamizzati del maestro Valerio Zurlini per la prima volta in DVD con CG Entertainment e Mustang Entertainment.

Carlo Caremoli (Jean-Louis Trintignant) conosce Roberta Parmesan (Eleonora Rossi Drago), una giovane vedova, e sua figlia. Inizia con la donna una forte amicizia che si trasforma presto in un grande amore. Una sera il padre di Carlo, un importante gerarca fascista, è costretto a fuggire e chiede al figlio di seguirlo. Carlo rifiuta perché non vuole lasciare Roberta ma la loro relazione si complica. Piera Detassis, direttrice del mensile Ciak e presidente della Fondazione Cinema per Roma, definisce il film del maestro Valerio Zurlini come “Un passionale noir della provincia italiana”, il dizionario Il Mereghetti come “… accurato studio psicologico”, eppure nonostante il nastro d’argento a Eleonora Rossi Drago (Miglior Attrice) e a Mario Nascimbene (Miglior Commento Sonoro), abbiamo atteso fino ad oggi per riapprezzare o scoprire la bellezza di “Estate Violenta“. Film minore rispetto alle opere più conosciute del compianto regista bolognese,  come “La prima notte di quiete” o “Il deserto dei tartari“, ma non per questo non meritevole di attenzione. Un piccolo grande capolavoro per un romanzo di formazione che restituisce l’angoscia della guerra attraverso il ritratto di una donna complessa e capricciosa per uno dei personaggi femminili più interessanti del cinema italiano. Anche il personaggio maschile non è da meno con una evoluzione e maturità di scrittura ancora oggi sconosciuta a molti autori.

estate-violenta-film-1959-recensione-dvd-testa
Immagine tratta dal DVD

Distribuito da CG Entertainment, per la produzione di Mustang Entertainment, il DVD di “Estate Violenta” arriva per la prima volta sul mercato in una discreta edizione che nonostante la presenza di un master non restaurato presenta una qualità tecnica apprezzabile. Il quadro video inizialmente non è privo di qualche graffio e spuntinatura di troppo, non manca anche un leggero sfarfallio delle immagini e cambio di luminosità. Malgrado queste pecche, e considerato comunque l’ottimo stato di conservazione, la visione si mostra comunque pulita e brillante.

estate-violenta-film-1959-recensione-dvd-centro
Immagine tratta dal DVD

Sul versante audio abbiamo una traccia in formato 2.0 Dual Mono di qualità più che accettabile per guardare e apprezzare il film.

Prezioso il contributo di approfondimento offerto nei contenuti speciali. Un solo extra affidato allo storico del cinema Gianni Canova che presenta e analizza il film.

E la chiamano estate“, Introduzione al film di Gianni Canova, IULM – International University of Languages and Media (13:10) .

Estate Violenta, uno dei capolavori meno reclamizzati del maestro Valerio Zurlini per la prima volta in DVD con CG Entertainment e Mustang Entertainment. Carlo Caremoli (Jean-Louis Trintignant) conosce Roberta Parmesan (Eleonora Rossi Drago), una giovane vedova, e sua figlia. Inizia con la donna una forte amicizia che si trasforma presto in un grande amore. Una sera il padre di Carlo, un importante gerarca fascista, è costretto a fuggire e chiede al figlio di seguirlo. Carlo rifiuta perché non vuole lasciare Roberta ma la loro relazione si complica. Piera Detassis, direttrice del mensile Ciak e presidente della Fondazione Cinema per Roma, definisce il film del maestro Valerio…
Commento Finale - 77%

77%

Ottimo recupero da parte di CG Entertainment e Mustang Entertainment con "Estate Violenta". Malgrado il riversamento da master non restaurato la visione si mostra sempre apprezzabile e meritevole di acquisto.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

mustang-novita-giugno-dvd-bluray-copertina

Mustang – Tutte le novità di Giugno in DVD e Bluray

Tutte le Novità in DVD e Bluray distribuite a Giugno da Mustang Entertainment Novità 7 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.