Esordio alla regia di Antonio Manzini, “Cristin e Palletta contro tutti” è la divertente quanto surreale avventura di Cristian, disoccupato che in cerca del colpo di fortuna, resta coinvolto negli affari dei boss del quartiere.
Cristian e il suo grande amico Palletta vanno alla ricerca della pipì di giaguaro, a quanto pare fondamentale per il trasporto della droga nel quale si sono immischiati. Nelle sperdute campagne pugliesi faranno la conoscenza di personaggi assurdi, caricature di uomini, che vanno da bruttissimi gestori di un circo abbandonato a famiglie di boss della camorra. Un’avventura ricca di prove interminabili, per un road movie surreale, alla ricerca di qualcosa che improvvisamente possa cambiare totalmente la loro vita.
Discreto esordio alla regia per Antonio Manzini, che nonostante i limiti dell’opera prima, e una fotografia imperfetta visibile solo ad occhio più attento, compie veramente delle scelte interessanti, soprattutto nelle battute iniziali. Caratterizzato da una sceneggiatura piacevole, in cui i dialoghi sono il pezzo forte, “Cristian e Palletta contro tutti” mostra una la struttura narrativa un po’ carente, nonostante le battute, la linea comica e i personaggi siano molto curati. Il film manca di una linea amara, anche se i punti di tensione non mancano, in cui bilanciare il susseguirsi di scherzi e prove vissute dai protagonisti. Il problema principale di “Cristian e Palletta contro tutti“, è tuttavia il finale: tirato troppo per le lunghe, sarebbe bastato chiude il film una scena prima per terminare l’opera con più coraggio e forza.
Quello che rende veramente “Cristian e Palletta contro tutti“ una commedia niente male sono gli interpreti. Sia Libero De Rienzo, ma soprattutto Pietro Sermonti, si sono calati fisicamente nel duo, trasformandosi in questi disgraziati, sporchi, sudati e veracemente romani. Non sono solo i protagonisti ad interpretare eccezionalmente i loro personaggi, anche tutto il resto del cast, senza eccezioni, ricopre alla perfezione i propri ruoli. Alcuni caricando un po’ troppo gli aspetti comici ma rimanendo comunque su di un livello più che dignitoso. Divertente.
Commento Finale - 63%
63%
Una commedia non eccezionale ma genuinamente divertente. Gli interpreti sono il vero motore comico del film che nonostante abbia una buona sceneggiatura, non eccelle per struttura narrativa. Le scelte estetiche sono fortemente trascurate, così come lo è il finale. Evitare l'ultima scena avrebbe reso il film sicuramente migliore.
mannaggia non sono ancora riuscita a vederlo 🙁 tutte queste recensioni mi stanno facendo morire di curiosità! Comunque mi sembra che tutti concordino sul fatto che sia andata “Buona la prima!” per dirla in termini cinematografici.
Attenzione non sono ammessi link di spam senza autorizzazione della redazione.