Home / HOME VIDEO / Creed – Recensione del Blu-Ray Disc

Creed – Recensione del Blu-Ray Disc

Dopo l’ottimo successo di critica e pubblico, “Creed – Nato per Combattere”, il primo spin-off della saga di “Rocky” arriva in home video

Come già annunciato qualche anno fa a Roma, durante la conferenza stampa di “Jimmy Bobo – Bullet to the Head“, il mitico Sylvester Stallone non ha ancora intenzione di mettere la parola fine alla leggenda cinematografica di Rocky. Per rendere onore alla sua promessa, nel gennaio di quest’anno abbiamo avuto il piacere di apprezzare il bellissimo e solido primo spin-off della saga, dove oltre alla buona interpretazione di Sly, troviamo la conferma della giovanissima stella di Hollywood, Michael B. Jordan, nei panni del figlio di Apollo Creed. La trama come il suo sviluppo è molto semplice. Adonis (Jordan) è il figlio naturale del campione Apollo, nato da una relazione extraconiugale. Il ragazzo non ha mai conosciuto suo padre e dopo un’infanzia difficile, tra assistenti sociali e riformatori, viene adottato legalmente dalla vera moglie di Apollo Creed. Come padre tale figlio, il ragazzo amare visceralmente il pugilato,  e contro il volere della sua madre adottiva, cerca disperatamente il suo ruolo nel mondo all’interno del ring. Per realizzare il suo sogno, Adonis non vuole utilizzare il cognome ingombrante del padre  e sopratutto vuole essere allenato dal suo più grande avversario Rocky Balboa (Stallone). Creed è come una cena tra vecchi amici invecchiati non troppo male. Buone, interpretazioni, narrazione solida e ottime sequenze di pugilato. Un film un po’ auto celebrativo ma del resto è proprio questo quello che volevamo. Vincente.

Creed-Nato-per-Combattere-Ryan-Coogler-01

Per questa uscita in home video di Creed – Nato per Combattere, Warner Bros. Entertainment Italia, ha distribuito la bellezza di tre edizioni (DVD, Blu-ray e Blu-ray Ultra HD) più una elegante edizione limitata in steelbook (solo 1000 copie in tutta Italia) esclusiva della catena Euronics. La versione testata da noi è quella in blu-ray disc, da bravi collezionisti abbiamo recuperato quella in steelbook,  che si avvale di un ottimo master video girato in digitale, ottenuto con camere Arri Alexa, utilizzate dalla direttrice della fotografia Maryse Alberti, famosa per il suo beckground documentaristico ma attiva da qualche anno anche in ambiente cinematografico (The Wrestler, Stone). Il suo stile artistico di utilizzo del colore è assolutamente rispecchiato nella trasposizione domestica di Creed. Il quadro restituisce un immagine con una gamma di colori realistica che cambia con il mutare delle scene e delle situazioni di girato. Un video di ottimo impatto visivo che compiace per il dettaglio finissimo e l’ottima pulizia generale.

Sul versante audio, come da tradizione per Warner Bros, si è scelto di localizzare un solo disco per tutta europa con la presenza sullo stesso supporto di tutte le tracce audio possibili. Questa scelta ha ovviamente portato la Warner ad effettuare il solito compromesso. Una sola traccia lossless presente in 7.1 DTS HD Master Audio per la lingua originale inglese mentre per le altre lingue, compreso il doppiaggio italiano, ci si deve accontentare del canonico e basilare 5.1 Dolby Digital. Inutile dire che la nostra traccia se pur molto buona, potente e dinamica,  non raggiunge le vette di performance ed esplosività garantite dalla codifica dedicata all’audio originale.

Creed-Nato-per-Combattere-Ryan-Coogler-04

Di discreta fattura il comparto dei contenuti speciali, grazie a due brevi approfondimenti e alle scene eliminate. Considerata l’importanza del personaggio e la presenza di Stallone, si poteva fare certamente di più, magari attraverso un bel documentario inedito su Rocky, non limitato alla featurette presente.

  • Know the Past, Own the Future (14:49) Il cast e la troupe rivive la storia di Rocky attraverso brevi interviste.
  • Becoming Adonis. (05:46) Come diventare Adonis: come il protagonista Michael B. Jordan si è preparato al ruolo
  • Scene eliminate (19:36) Undici ottime scene tagliate dal montaggio finale.
Leggi la recensione del film

Dopo l'ottimo successo di critica e pubblico, "Creed - Nato per Combattere", il primo spin-off della saga di "Rocky" arriva in home video Come già annunciato qualche anno fa a Roma, durante la conferenza stampa di "Jimmy Bobo - Bullet to the Head", il mitico Sylvester Stallone non ha ancora intenzione di mettere la parola fine alla leggenda cinematografica di Rocky. Per rendere onore alla sua promessa, nel gennaio di quest'anno abbiamo avuto il piacere di apprezzare il bellissimo e solido primo spin-off della saga, dove oltre alla buona interpretazione di Sly, troviamo la conferma della giovanissima stella di Hollywood, Michael B. Jordan, nei…
Commento Finale - 80%

80%

Edizione home video di ottima qualità per "Creed - Nato per Combattere" primo spin-off della saga di Rocky Balboa. Video ottimo, audio italiano discreto e più che sufficiente la dotazione di extra. Disponibile anche in edizioni limitata in steelbook.

User Rating: 3.68 ( 2 votes)

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

sly-recensione-film-copertina

Sly – Recensione del documentario Netflix su e con Sylvester Stallone

Sly: Oggi recensiamo il documentario da poco distribuito su Netflix, dedicato ovviamente al mitico Sylvester …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.