Home / TV / Complimenti per la Connessione – Frassica e Montedoro “insegnano” le nuove tecnologie su Rai 1

Complimenti per la Connessione – Frassica e Montedoro “insegnano” le nuove tecnologie su Rai 1

Serie tv spin off di Don Matteo in 20 puntate di sei minuti ciascuno, Complimenti per la Connessione è il primo progetto di inclusione digitale della Rai, con protagonisti Nino Frassica (Il Maresciallo Cecchini), Simone Montedoro (Capitano Tommasi) e Francesco Scali (Pippo).

In Italia 22 milioni di persone non hanno accesso al digitale in nessuna forma, ossia il 37% degli italiani, e il restante 63% lo utilizza senza sfruttarne a pieno le potenzialità. E’ da questo dato che nasce Complimenti per la Connessione, il primo progetto di inclusione digitale della Rai che, a partire dalla prossima stagione, sarà al centro dell’idea multimediale del servizio pubblico.

complimenti-per-la-connessione-frassica-scali

La Rai lancia, dunque, la sua sfida culturale al digital divide e lo fa con personaggi familiarissimi al pubblico televisivo. Saranno, infatti,  Nino Frassica (Il Maresciallo Cecchini), Simone Montedoro (Capitano Tommasi) e Francesco Scali (Pippo) ad accompagnare coloro che non hanno familiarità con il web, in questo viaggio alla scoperta delle nuove tecnologie. Un viaggio divertente ed istruttivo che parte direttamente dalla caserma dei Carabinieri di Don Matteo per giungere nelle nostre case e raccontare in modo semplice le tecnologie moderne.

“Abbiamo pensato che il maresciallo Cecchini potesse creare una complicità con gli italiani che non sanno usare il computer. Se ce la fai lui ce la possono fare tutti” sottolinea Bernabei di Lux Vide. Infatti con gag e sketch Il Maresciallo Cecchini-Frassica diviene “alunno” del Capitano Tommasi-Montedoro che, con esempi semplici ed un linguaggio molto accessibile, gli impartisce delle lezioni. Giocando con metafore e analogie la serie ci proietta nel mondo del web alla scoperta di Internet, mail, smarthphone, app, streaming, chat, e commerce, selfie, social network: parole che sono ormai entrate a far parte del nostro linguaggio giornaliero e della nostra vita quotidiana.

complimenti-per-la-connessione-frassica-montedoro

Complimenti per la connessione, spin off di Don Matteo, prodotta da Rai Fiction e Lux Vide di Matilde e Luca Bernabei, prevede 20 brevi episodi (6 minuti ciascuno) rivolti al grande pubblico della prima serata di Rai1 per avvicinarlo al mondo del web. In onda su Rai1 da lunedì 11 luglio, alle 20.30 subito dopo il Tg1 della sera.

About Federica Rizzo

Campana doc, si laurea in Scienze delle Comunicazioni all'Università degli Studi di Salerno. Web & Social Media Marketer, appassionata di cinema, serie tv e tv, entra a far parte della famiglia DarumaView l'anno scorso e ancora resiste. Internauta curiosa e disperata, giocatrice di Pallavolo in pensione, spera sempre di fare con passione ciò che ama e di amare follemente ciò che fa.

Guarda anche

premi-david-di-donatello-2020-copertina

Premi David di Donatello 2020 – Annunciate le Nomination

Venerdì 3 aprile si terrà la cerimonia di premiazione della 65ᵃ edizione dei Premi David …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.