Il cacciatore e la regina di ghiaccio, arriva in home video per raccontare la storia prima e dopo Biancaneve.
Prequel e sequel del film precedente, Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio, si serve di un incipit semplice: molto tempo prima di Biancaneve, Ravenna (Charlize Theron) e sua sorella Freya (Emily Blunt) vivevano felici all’interno del loro regno. Una notte Freya resta vittima di un terribile tradimento d’amore e per questo decide di lasciare il Reame. Sconvolta dal dolore e dall’odio, la donna crea il suo regno dei ghiacci e forma letali cacciatori per dominare il mondo. Il cacciatore e la regina di ghiaccio, mantiene intatta l’atmosfera da “favola” dark del primo film tentando di approfondire i caratteri delle due grandi forze in campo: la regina Freya e il cacciatore Eric (Chris Hemsworth). Mettendo in gioco l’eterno conflitto tra il potere “gelido” e forza “calda” dell’amore, l’opera scorre piacevole senza grandi emozioni e coinvolgimenti fino all’apparizione della Ravenna di Charlize Theron, che da perfetta villain, riesce ad appassionare lo spettatore e a conferire carisma ad un opera altrimenti nella norma.
Distribuito da Universal Pictures Home Entertainment Italia in una elegante slipcover, il blu-ray disc de “Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio“, si presenta in una versione domestica esaltante. In primo luogo il disco si avvale di una edizione estesa del film, una extended version lunga circa sette minuti in più, per continuare con un reparto tecnico da urlo e interessanti contributi di approfondimento tra gli extra. Il quadro video è eccezionale, sia per il dettaglio che per l’utilizzo di un croma limpido e cangiante.
Anche il versante audio è spaziale grazie all’utilizzo di una traccia in 7.1 DTS HD High Resolution per il doppiaggio italiano. Una codifica di impatto devastante per potenza sonora, bilanciamento e pulizia del suono. Non manca ovviamente una traccia per la lingua originale inglese, offerta in un ancora più muscolare DTS X Master Audio.
Di qualità e quantità il reparto dei contenuti speciali in cui, oltre alla presenza del commento audio del regista Cedric Nicolas-Troyan, troviamo:
Errori (09:43) Gag dal set.
Abito da sera (06:03) I costumi del film.
L’amore conquista tutto (05:58) Dietro le quinte con il cast.
Due regine e due guerrieri (07:22) Il cast stellare del film.
Scene cancellate con commento del regista (09:00)
Ecco i nani (08:10) Diverte Clip sui personaggi più buffi del film.
Tutto è magia (08:44) Speciale sugli effetti visivi della pellicola.
Commento Finale - 86%
86%
Edizione praticamente perfetta per "Il cacciatore e la regina di ghiaccio", audio e video di qualità, versione estesa, interessanti contenuti speciali e slipcover di cartone.