A Bigger Splash, il controverso thriller diretto da Luca Guadagnino ora in alta definizione
La leggendaria rock star Marianne Lane (Tilda Swinton) e il suo compagno Paul De Smedt (Matthias Schoenaerts), vedono interrotta la loro vacanza sull’isola di Pantelleria dall’arrivo di Harry Hawkes (Ralph Fiennes), produttore e ex di Marriane, e di sua figlia Penelope (Dakota Johnson). Un incontro esplosivo che darà vita ad una serie di ricordi, momenti divertenti e inquietanti attimi di violenza. Un cast internazionale da vita alla quarta opera dietro la macchina da presa per l’italianissimo Luca Guadagnino, regista di Melissa P. e Io sono l’amore. Remake del francese “La Piscina” e ambientato in una Pantelleria da sogno esaltata da una splendida fotografia, A Bigger splash è un’opera tutta sesso e rock and roll dove a farla da padrone sono soprattutto le pulsioni più intime. Parte bene Guadagnino, grazie ad un ritmo incalzante e una frenesia quasi erotica che utilizza per presentarci i personaggi. Peccato che l’opera perda un po del suo appeal nella seconda parte: la trama si fa thriller, e alcuni elementi della storia che vengono inseriti rendono il film più frammentario e meno “strong” rispetto all’impronta che era stata data all’inizio. Intrigante ed interessante la prova di Dakota Johnson, dimenticate le 50 sfumature.
Distribuito in blu-ray disc da CG Entertainment per la produzione di Lucky Red, “A Bigger splash“, mostra un quadro video che si avvale di un dettaglio molto morbido, fedele alle scelte fotografiche del girato originale. Un video non propriamente all’altezza dell’alta definizione in disco blue, mostra nelle scene più scure anche neri affogati e fondali pastosi.
Il versante audio presenta un’unica traccia in formato 5.1 DTS HD Master Audio, in lingua italiana, di pregevole fattura. Calda e cristallina, risulta sempre precisa e diligente nel creare la giusta atmosfera del film.
Per quanto riguarda il comparto extra troviamo la sola presenza del trailer originale e di circa sedici minuti di Scene Tagliate. Considerato il cast e il loro sbarco a Venezia per la presentazione del film, si poteva fare molto di più.
Commento Finale - 69%
69%
Più che sufficiente edizione per il blu-ray disc di A Bigger Splash. Il video presenta i limiti delle scelte fotografiche effettuate in sede di regia, mentre si poteva fare di più dal punto di vista dei contenuti speciali.
Un commento
Pingback: A Bigger Splash – Recensione Blu-Ray Disc - Pantelvoice.it