Berserk – I tre capitoli dell’epoca d’oro in HD
Dopo una prima stampa a tiratura limitata dei primi due capitoli, e il conseguente passaggio distributivo sotto le ali protettive della Koch Media con il terzo (“L’avvento”), Yamato Video ha finalmente reso disponibili le ristampe dei due precedenti episodi di “Berserk – L’epoca d’oro” (“L’uovo del re dominatore” e “La conquista di Doldrey” ), ormai fuori catalogo, nella stessa edizione limitata distribuita in precedenza, complete di Maxicard, booklet e sovracopertina in Slipcase. Una scelta azzeccata e doverosa che permetterà anche ai collezionisti dell’ultima ora di completare la propria collezione in modo omogeneo.
Sul versante puramente tecnico questi i tre capitoli di “Berserk – L’epoca d’oro” presentano una qualità eccellente tanto nella tecnica di animazione utilizzata (un mix di animazione tradizionale e digitale) quanto nella trasposizione domestica che ripropone fedelmente la qualità spaziale dell’immagine in formato 2,35:1 in 1080p. I tre capitoli non mostrano flessioni durante tutta la durata dell’opera.
Per quanto riguarda il comparto audio “Berserk – L’epoca d’oro” presenta due tracce in formato 5.1 True HD Master Audio, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale giapponese. Entrambe risultano chiare e potenti ma la nostra preferenza va ovviamente alla lingua nipponica più fedele e reale nella recitazione delle immagini.
Di ottima qualità ma privo di approfondimenti video il comparto dei contenuti speciali. Per i tre capitoli troviamo solo una serie di trailer e Spot TV promozionali. Ciò che rende veramente unico le tre edizioni sono gli inserimenti cartacei inseriti all’interno di ognuno di esse: due maxi cartoline da collezione e un Booklet con anticipazioni sulla storia, profili dei personaggi, note di produzione e tanto altro. Imperdibili per tutti i fan di “Berserk” ma anche dell’animazione giapponese.
Commento Finale - 80%
80%
Il manga originale di Kentaro Miura torna in Home Video con la trasposizione domestica della serie di film d'animazione cinematografici, prodotti da Studio 4°C, che ripercorre la parte più popolare e famosa del manga di Berserk. Ancora in fase di pubblicazione, con cadenza in stile “quando mi ricordo”...chissà se Miura ci farà mai la grazia di completare, la saga di "Berserk" torna sugli scudi attraverso un bignami della storia originale. Una scelta che ha fatto storcere più di qualche bocca, per ovvie differenze e eliminazioni dovute al riassunto, ma che tutto sommato è intrisa di grande fascino e tecnica di animazione. Un prodotto di assoluto livello che ai primi due capitoli più descrittivi e con tempi rilassati, aggiunge una terza parte più action. Per chi non conosce la saga, parliamo di un anime non adatto ai bambini, ricco di violenza, scene di sesso e tanto sangue. Un prodotto maturo quindi che come tale è consigliato solo ad un pubblico adulto.