Home / HOME VIDEO / Barbarossa (1964) – Recensione del DVD

Barbarossa (1964) – Recensione del DVD

“Barbarossa”, l’ ennesimo imperdibile recupero della filmografia del maestro giapponese 

Grazie alla distribuzione di CG Entertainment, torna disponibile in home video, “Barbarossa” uno dei tanti capolavori del maestro Akira Kurosawa. Un recupero di grande valore artistico e culturale impreziosito dalla presenza di un master video migliore rispetto al passato. Inserito all’interno della trilogia sociale del regista giapponese, gli altri due titoli sono i “Bassifondi” e “Dodes’ka-den“, è un racconto di formazione di un giovane medico ambizioso, durante il suo tirocinio all’interno di un lazzaretto per malati incurabili. Sotto la guida del dottor Akahige imparerà a conoscere il dolore e la gentilezza nei confronti del più debole. Opera di valore assoluto che affronta con valore le problematiche dell’ingiustizia sociale. Un capolavoro di grande valore umano.

Barbarossa-1964-recensione-dvd-testa

Il DVD prodotto da Sinister Film, che sta piano piano recuperando tutta la filmografia del grande Akira Kurosawa, arriva sul mercato in una edizione denominata speciale edition ma che purtroppo, salvo la presenza di un master migliore, di speciale non ha poi molto. Il versante video, come già detto, si avvale di un master notevolmente migliorato rispetto alle precedenti edizioni distribuite dalla defunta Mondo Home. Il quadro risulta sempre pulito e discretamente dettagliato pur mostrando, in qualche occasione, tutti i limiti del tempo. Non mancano infatti graffi e spuntinature e si avverte la necessità di un riversamento in HD.

Il reparto audio presenta due tracce in formato 2.0 Mono Dolby Digital, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale giapponese. Entrambe di sufficiente qualità per apprezzare l’opera.

Barbarossa-1964-recensione-dvd-centro

La discreta qualità generale del DVD di “Barbarossa“, viene in parte purtroppo mortificata dalla scarsa presenza di contenuti speciali. Come spesso accade con le produzioni di Sinister Film, nonostante la dicitura di speciale edition, tra gli extra troviamo solo il trailer originale giapponese e una galleria fotografica. Peccato ci siamo abituati troppo bene con le proposte precedenti.

 

"Barbarossa", l' ennesimo imperdibile recupero della filmografia del maestro giapponese  Grazie alla distribuzione di CG Entertainment, torna disponibile in home video, "Barbarossa" uno dei tanti capolavori del maestro Akira Kurosawa. Un recupero di grande valore artistico e culturale impreziosito dalla presenza di un master video migliore rispetto al passato. Inserito all'interno della trilogia sociale del regista giapponese, gli altri due titoli sono i "Bassifondi" e "Dodes'ka-den", è un racconto di formazione di un giovane medico ambizioso, durante il suo tirocinio all'interno di un lazzaretto per malati incurabili. Sotto la guida del dottor Akahige imparerà a conoscere il dolore e la gentilezza nei…
Commento Finale - 76%

76%

Barbarossa

Nuova edizione per il capolavoro umanistico del leggendario Akira Kurosawa. Un DVD di discreta fattura tecnica purtroppo privo di contenuti extra.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

mustang-novita-dvd-bluray-gennaio-copertina

Mustang – Tutte le novità in DVD e Bluray di Gennaio

Imperdibili arrivi in DVD e Bluray per Mustang Entertainment per il mese di Gennaio tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.