99 Homes, Michael Shannon e Andrew Garfield protagonisti di un dramma umano tagliente
Con qualche anno di ritardo arriva finalmente in Italia, direttamente in home video, l’ultima fatica di Ramin Bahrani, regista statunitense di origine persiane, conosciuto al grande pubblico per il non troppo riuscito “A qualsiasi prezzo” con Zac Efron e Dennis Quaid, ma autore in passato di ottime pellicole indipendenti. Con “99 Homes“, continua ad indagare sull’animo umano attraverso una ricostruzione feroce del dramma degli sfratti americani. Il meschino e cinico Rick Carver(Michael Shannon), si arricchisce sulle persone che non si possono permettere di pagare il mutuo, attraverso una insana gestione di dubbi motel e croce rossa. Dennish Nash (Andrew Garfield), sua madre e suo figlio sono tra le vittime di questa disprezzabile speculazione immobiliare. Costretto ad abbandonare la casa dove è sempre vissuto, Dennish decide di ribellarsi e di partecipare allo sporco gioco messo in atto da Carver, per cercare di salvare la sua casa. Attraverso le convincenti interpretazioni dei due protagonisti, Bahrani, mette in scena le drammatiche macerie del sogno americano attraverso un racconto solido e spietato che solo nell’epilogo si lascia andare ad una possibile, quanto forzata, possibilità di redenzione.
Distribuito direttamente sul mercato home video da CG Entertainment per la produzione di Lucky Red, il DVD di “99 Homes“, si segnala per un quadro compatto e pulito, privo di evidenti problemi di compressione o artefatti.
Il versante audio offre la possibilità di ascoltare il film attraverso la presenza di due tracce in formato 5.1 Dolby Digital, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale inglese. Entrambe risultano chiare e ottimamente bilanciate tra i dialoghi e commento sonoro.
Per quanto riguarda il reparto dei contenuti speciali troviamo solo il trailer. Un vero peccato visto che l’argomento trattato è di grande interesse. Si poteva fare di più.
Commento Finale - 77%
77%
Homes 99
Arriva direttamente in home video il dramma umano di "Homes 99", con protagonisti Michael Shannon e Andrew Garfield. Un film intrigante con l'unico limite di cercare ossessivamente una sorta di redenzione nel finale. Buona l'edizione in DVD. Il film è disponibile anche in blu-ray e su Netflix.